22 febbraio 2026

LIBRI - ' IL COCCODRILLO ' - F. DOSTOEVSKIJ

Il coccodrillo è un racconto di Fëdor Dostoevskij.

#Dostoevskij #Russia #History #Book

Trama

A San Pietroburgo, il funzionario Ivan Matveevič assieme alla moglie Elena Ivanovna e all'amico Semën Semënovič, durante una gita visita una mostra di animali esotici. Fra i vari presenti, quello che più incuriosisce Ivan, è il coccodrillo di un imprenditore tedesco. Questa curiosità porta il protagonista ad avvicinarsi troppo, fino ad essere improvvisamente inghiottito vivo dall'animale.

Con grande stupore generale, Ivan rimane cosciente all'interno dello stomaco del coccodrillo, riuscendo a comunicare con la gente all'esterno, fra cui il suo amico e sua moglie. La situazione non riesce a risolversi, anche a causa delle autorità che non sono in grado di prendere decisioni efficaci per salvare l'uomo, e senza l'aiuto dell'imprenditore tedesco che si rifiuta di uccidere il suo animale per non subire un danno economico.

La vicende prende un tono ancora più surreale col tempo: Ivan, anziché preoccuparsi della sua condizione, inizia a considerarla un'opportunità per acquistare fama e influenza, cominciando a pensare di sfruttare l'evento anche per dettare idee filosofiche e riforme sociali.

Nessun commento:

Posta un commento

MUSICA - ORGANO - C. FRANCK - SORTIE EN FA MAJEUR

Sortie en Fa Majeur - C. Franck   #Music   #Video   #Organ