18 dicembre 2025

MUSICA - CONSOLAZIONI - FRANZ LISZT

Le Consolazioni (in tedesco Tröstungen) sono una serie di sei opere per Pianoforte di Franz Liszt. Le composizioni prendono lo stile dei Notturni e ognuna ha il proprio stile distintivo.

#Piano #History #Liszt #FranzLiszt

Ogni Consolazione è composta nella tonalità di Mi maggiore o Reb maggiore. Mi maggiore è una tonalità usata regolarmente da Liszt per temi religiosi.


Consolazioni S.171a

Le Consolazioni S.171a consistono in sei composizioni solistiche per pianoforte.

  1. Andante con moto (Mi maggiore)

  2. Un poco più mosso (Mi maggiore)

  3. Lento, quasi recitativo (Mi maggiore / Do♯ minore[11])

  4. Quasi Adagio, cantabile con devozione (Re♭ maggiore)

  5. Andantino (Mi maggiore) – "Madrigal"

  6. Allegretto (Mi maggiore)

Composte tra il 1844 e il 1849,[5] costituiscono la prima versione delle Consolazioni e furono pubblicate per la prima volta nel 1992 da G. Henle Verlag.[12] I manoscritti si trovano presso gli archivi Goethe e Schiller a Weimar.[12]

La terza Consolazione è un arrangiamento di una canzone popolare ungherese che sarebbe stata successivamente riutilizzata da Liszt nella sua Rapsodia Ungherese N. 1.[13] La quinta Consolazione è la prima delle composizioni e risale al 1844. In un primo manoscritto, la quinta Consolazione è intitolata “Madrigal”.[11][14] 

Liszt dedicò la Madrigal a un suo amico, un intendente di Weimar di nome M. de Ziegäser.

Consolazioni S.172

Le Consolazioni S.172 consistono in sei composizioni solistiche per pianoforte.

  1. Andante con moto (Mi maggiore)

  2. Un poco più mosso (Mi maggiore)

  3. Lento placido (Re♭ maggiore)

  4. Quasi Adagio (Re♭ maggiore)

  5. Andantino (Mi maggiore)

  6. Allegretto sempre cantabile (Mi maggiore)

Composte tra il 1849 e il 1850, sono la seconda versione delle Consolazioni. Questa versione è più conosciuta della prima e fu pubblicata nel 1850 a Lipsia da Breitkopf & Härtel.

Rispetto alla prima versione, la terza Consolazione fu sostituita con una nuova Consolazione (Lento placido in Re♭ maggiore) e le restanti furono semplificate.

Consolazioni N. 1 e 2

La prima delle Consolazioni è in mi maggiore ed è inizialmente contrassegnata con Andante con moto. La più breve della raccolta, composta da sole 25 misure, ha un'apertura identica a un'altra opera di Liszt, l'Album-Leaf (Première Consolation), S.171b.

Anche la Consolazione n. 2 è in Mi maggiore e inizialmente è contrassegnata da Un poco più mosso. Spesso viene suonata subito dopo la prima, senza interruzioni.

Consolazione N. 3

La terza Consolazione è in Re♭ maggiore ed è inizialmente contrassegnata con Lento placido. È la più popolare delle Consolazioni.

Il suo stile è simile ai Notturni di Chopin;in particolare, sembra essersi ispirato al Notturno Op. 27 N. 2.

La somiglianza tra le due composizioni è stata interpretata come tributo a Chopin che morì nel 1849, un anno prima della pubblicazione delle Consolazioni. Questa terza Consolazione è tuttavia una delle numerose opere di Liszt che assumono uno stile che ricorda Chopin; alcuni esempi includono le Polacche, la Berceuse, la Mazurche e le Ballate di Liszt.

Consolazione N. 4

La consolazione N. 4 è in Re♭ maggiore ed è inizialmente contrassegnata come Quasi adagio. Composta nel 1849, è conosciuta anche come Stern-Consolation (Consolazione della stella) per via della stella bianca a sei punte che appare sullo spartito.

La Consolazione è stata ispirata da un Lied scritto da Maria Pavlovna, la Granduchessa di Sassonia-Weimar-Eisenach. L'atmosfera della composizione è stata descritta come "chieso-religiosa" e "come una preghiera".

Liszt successivamente riutilizzò il tema della Consolazione nella sezione Andante sostenuto / Quasi adagio della sua Sonata per pianoforte in si minore.

Consolazione N. 5

La Consolazione N. 5 è in Mi maggiore. Inizialmente è contrassegnata come Andantino. La Consolazione ha uno stile vocale a cantilena.

Questa Consolazione contiene la genealogia più antica essendo stata rielaborata dal Madrigal della precedente quinta versione delle Consolazioni.

Rispetto al precedente Madrigal, questa Consolazione:

  • è più breve, avendo 56 misure contro le 69 del Madrigal;

  • condivide diverse sezioni con melodie simili;

  • impiega armonie più semplici;

  • ed è ritmicamente meno rigido.


Consolazione N. 6

La sesta e ultima Consolazione è in Mi maggiore. Inizialmente è contrassegnata con Allegretto sempre cantabile. 

È la più lunga delle con un totale di 100 battute ed la più impegnativa dal punto di vista tecnico.

Il pezzo è stato descritto da Carl Lachmund, uno degli studenti di Liszt, come più caratteristico dello stile di Liszt.


Nessun commento:

Posta un commento

TEATRO - ' RE LEAR ' - W. SHAKESPEARE

Re Lear, è una tragedia in cinque atti, in versi e prosa, scritta nel 1605-1606 da William Shakespeare. #Theater   #Shakespeare   #History ...