Bruno Maderna nasce nel 1920, muore a Darmstadt ( Germania ) il 13 Novembre 1973.
Compositore e Direttore d'Orchestra.
Spirito avventuroso ed irrequieto, Maderna non cessò mai di indagare nuove tecniche compositive; dal neoclassicismo modaleggiante dei lavori giovanili, ben presto si avvicinò all'espressionismo atonale della seconda scuola di Vienna ( Austria ) ed alla dodecafonia, senza per questo dimenticare la principalissima esperienza bartokiana (di cui vi sono echi nel Concerto per due Pianoforti e Strumenti del 1948 e che ritornerà presente nelle tecniche proliferative da lui ampiamente utilizzate nei lavori degli ultimi anni).
Fu tra i precursori dello strutturalismo, assieme ai colleghi Stockhausen, Boulez e Nono, così come fu tra i primi ad indagare le possibilità offerte dall'alea.
Allo stesso tempo, fu precursore dell'impiego dei mezzi musicali elettronici.
Allo stesso tempo, fu precursore dell'impiego dei mezzi musicali elettronici.
Negli Anni '50 ebbe pure saltuari contatti con la Musica d'uso : scrisse commenti musicali per alcuni Film e Documentari e produsse pure alcuni arrangiamenti jazz per Big Band.
In generale, il temperamento di Maderna fu essenzialmente lirico, da cui la sua costante attenzione alla dimensione melodica; un segno di questo è anche la sua passione per Strumenti prettamente melodici, come l'Oboe e il Flauto.
I suoi ultimi lavori denotano una grande volontà di sincretismo, mirata all'uscita da alcune dalle problematiche compositive legate agli anni precedenti, tentativo che avrebbe potuto portare a sviluppi importanti ed inaspettati, se non fosse stato troncato dalla sua prematura scomparsa nel '73.
Principali Opere :
- Concerto 1942
- Requiem per 4 Voci, doppio Coro e grande Orchestra, Soli
- Serenata per 11 Strumenti
- Concerto per due Pianoforti e Strumenti
- Liriche su Verlaine
- B.A.C.H.
- Composizione n. 1 – 2
- Improvvisazione n. 1 - 2
- Musica su due dimensioni
- Vier Briefe
- Sequenze e strutture
- Quartetto per Archi
- Notturno
- Syntaxis
- Concerto per Pianoforte e Orchestra
- Honeyreves
- Le rire
- Concerto n. 1 per Oboe e Orchestra
- Dimensioni III
- Aria
- Hyperion
- Widmung
- Concerto n. 2 per Oboe e Orchestra
- Concerto per Violino e Orchestra
- Quadrivium
- Serenata per un satellite
- Grande aulodia
- Julliard Serenade
- Viola
- Piece pour Ivry
- Ausstrahlung
- Ages
- Aura
- Biogramma
- Dialodia
- Giardino religioso
- Venetian Journal
- Satyricon
- Concerto n. 3 per Oboe e Orchestra
Nessun commento:
Posta un commento