05 ottobre 2024

MUSICA - STORIA - H. PURCELL - MUSIC FOR FUNERAL OF QUEEN MARY


Henry Purcell – Music for the Funeral of Queen Mary

#SacredMusic #Music #Purcell #History #Chorus #Organ #MusicForFuneralOfQueenMary

Già eseguita nel Marzo 1695 per le esequie della Regina Maria II d’Inghilterra, a Novembre di quello stesso anno accompagna il suo ancor giovane autore alla sepoltura, nell’Abbazia di Westminster, ai piedi dell’Organo.


Per i Testi, Purcell avrebbe usato il Libro della Preghiera comune della Chiesa d’Inghilterra, con qualche spunto biblico.


La Music for the Funeral of Queen Mary inizia con una Marcia molto toccante, ripetuta nel finale, che pone l’accento sulla irrevocabilità dell’ultimo Momento.


Seguono tre Composizioni per Coro ed Organo, separate da una Canzona, per Ottoni e Timpani (anche solo ottoni); gli Inni cantano la brevità della vita dell’Uomo sulla terra e invocano la misericordia di Dio.


Il primo dei tre, “Man that is born of a woman”, è un’amara, commossa, riflessione sulla caducità della vita.

Il secondo, “In the midst of life we are in death”, il nodo centrale di tutta la Composizione, è una vera e propria Preghiera a Dio affinché non ci abbandoni.

L’ultimo Brano Corale, “Thou knowest, Lord”, continua l’invocazione al Signore, ma in maniera più serena.


La Marcia, austera e suggestiva, è stata utilizzata dal regista Stanley Kubrick in alcune scene truculente del Film Arancia Meccanica.

Nessun commento:

Posta un commento

MUSICA – F.J. HAYDN – CONCERTO PER ORGANO

Concerto per Organo in do maggiore, Hob:XVIII:1 #Organ #Music #Haydn #History #Concert Musica: Franz Joseph Haydn (1732 - 1809) ...