23 giugno 2024

MUSICA – W.A. MOZART – FANTASIA IN FA MINORE K 608 PER ORGANO


Fantasia in fa minore per Organo meccanico, K 608

#Music #History #Mozart #Organ #Fantasia

Musica: Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
  1. Allegro (fa minore)
  2. Andante (la bemolle maggiore)
  3. Allegro
Organico: organo meccanico
Composizione: Vienna, 3 marzo 1791
Edizione: Traeg, Vienna 1799

La Fantasia in fa minore è la seconda di tre composizioni scritte da Wolfgang Amadeus Mozart per un Organo meccanico, su commissione del conte Deym. La prima è l'Adagio e Allegro in fa minore (K. 594), scritto tra l'ottobre e il dicembre del 1790; la terza è l'Andante in fa maggiore (K. 616), che porta la data 4 Maggio 1791. Il 3 marzo dello stesso anno era stata terminata la Fantasia in Fa minore. 
Il lavoro, che interessò a fondo Beethoven, che se ne fece una copia, è assai superiore alla sua destinazione. Carl De Nys ne rileva il carattere funebre, che l'apparenta strettamente all'analogo lavoro del 1790, scritto per la morte del maresciallo Laudon. 
La struttura è tripartita: Allegro, Andante, Allegro. I due movimenti laterali, anch'essi tripartiti, hanno il loro punto focale nella fuga (che diviene doppia nel secondo Allegro). L'Andante centrale è pagina d'intensa commozione, «una delle più avvincenti che Mozart abbia immaginato, fusione sorprendente delle forme del Lied, della Variazione, del Rondò» (De Nys).

Nessun commento:

Posta un commento

MUSICA - ORGANO - FRANCIA

  Straßburg, Münster (Hauptorgel) #music #sacredmusic #organ #france Orgelbauer:Kern Disposizione fonica: Positif: Montre 8' Bourdon ...