Le ' Danze Ungheresi ' per Pianoforte a quattro mani sono state scritte da Johannes Brahms agli inizi della sua carriera musicale ( 1852 ).
#History #Brahms #JohannesBrahms #DanzeUngheresi #Piano #Orchestra
#History #Brahms #JohannesBrahms #DanzeUngheresi #Piano #Orchestra
Nella Partitura originale le danze venivano qualificate come Ungheresi perché in quel tempo il folclore magiaro era del tutto sconosciuto e confuso con la Musica Zigana che quel popolo nomade aveva diffuso.
Le Danze Ungheresi sono infatti impregnate del ritmo e delle melodie zigane affrancate dal virtuosismo che veniva inserito ed inventato dagli Esecutori.
Le Musiche originarie sono state rintracciate per quasi tutte le danze:
La Danza n. 1 ha origine nella Isteni czàrdas di Sàrkozy;
La Danza n. 3 riprende la canzone nuziale Tolnai Lakadalmas di Rizner;
La Danza n. 4 si ispira alla melodia Kalocsay Emlek';
La Danza n. 6 trae motivo da Ròzsa Bokor di A. Nittinger;
Non possiamo in definitiva parlare di Composizioni brahmsiane ma piuttosto di adattamenti dell'autore di musiche zigane che, eliminandone le parti virtuosistiche, ne recupera la parte ritmica e melodica originaria. Brahms, comunque, a testimonianza della sua Onestà intellettuale, non diede mai regolare numero d'opera alle danze ungheresi, tuttavia, come indicano alcuni studiosi (come Cristani nel suo libro-saggio su Brahms), dalla danza n. 11 in poi cominciano ad emergere temi originali brahmsiani a discapito dell'elemento folklorico. D'altra parte Brahms non è stato il solo a trarre spunto dal repertorio zigano: l'influenza della Musica ungherese e gitana sulla Musica tedesca coinvolge, per esempio, anche compositori come J. Haydn e poi F. Liszt che ha scritto le ' Rapsodie Ungheresi '.
Danze :
n.1 in Sol minore: Allegro molto;
n.2 in Re minore: Allegro non assai;
n.3 in Fa maggiore: Allegretto;
n.4 in Fa minore (fa♯ minore per orchestra): Poco sostenuto;
n.5 in Fa♯ minore (sol minore per orchestra): Allegro;
n.6 in Re♭ maggiore (re maggiore per orchestra): Vivace;
n.7 in La maggiore (fa maggiore per orchestra): Allegretto;
n.8 in La minore: Presto;
n.9 in Mi minore: Allegro non troppo;
n.10 in Mi maggiore (fa maggiore per orchestra): Presto;
n.11 in Re minore: Poco andante;
n.12 in Re minore: Presto;
n.13 in Re maggiore: Andantino grazioso;
n.14 in Re minore: Un poco andante;
n.15 in Si♭ maggiore: Allegretto grazioso;
n.16 in Fa minore: Con moto;
n.17 in Fa♯ minore: Andantino;
n.18 in Re maggiore: Molto vivace;
n.19 in Si minore: Allegretto;
n.20 in Mi minore: Poco allegretto;
n.21 in Mi minore: Vivace.
Nessun commento:
Posta un commento