25 maggio 2020

MUSICA - DIATRIBE SULLA ' TRASCRIZIONE '

Parlando di Trascrizioni, bisogna precisare molti punti.
Un esempio di ottima Trascrizione è quella del Cd di Avi Avital,

Ho sentito diverse persone che esprimono in modo negativo il gusto di Trascrivere dicendo che : ' non apprezzo queste trascrizioni, fanno molto ' rock classico ' ecc....'

Bisogna dire delle cose essenziali :

Quanto le Trascrizioni, come nel caso di Avital, si fanno su Pezzi Classici, ma eseguiti da Strumenti Musicali ' intelligenti ' allora VALE il fatto di farli, suonarli , inciderli, farli durante i Concerti ecc.

Per quanto riguarda Brani Musicali Classici, adattati per ' Band Moderna ', per ' Band Elettronica ' ecc......questo è TRAVIARE il Vero Gusto della Trascrizione.

La Trascrizione è sempre esistita, ma ha i suoi Canoni, le sue Regole e vanno seguiti.

Una Trascrizione di un Brano per Violino e Orchestra, eseguito invece da Mandolino e Orchestra ( come nel caso di Avital ) l'Idea è buona, regge e si può tranquillamente fare.

Il fare, per esempio, la Toccata e Fuga BWV 565 in Re minore di J.S. Bach per Chitarra Elettrica, quando il Brano originale è per Organo, l'Idea NON è buona, NON segue i Canoni e le Regole, e chi commenta in modo positivo tale cosa NON sa nulla di Musica Classica e di Etica.

Nessun commento:

Posta un commento

MARCO BIAGI

  Marco Biagi, nasce il 24 Novembre 1950, muore il 19 Marzo 2002. #Biagi #MarcoBiagi #Italy #History #IoNonDimentico #DontForget Giusla...