21 giugno 2023

MUSICA - J.S. BACH - BWV 565 - TOCCATA E FUGA IN RE MINORE


La Toccata e Fuga in Re minore, BWV 565 è una delle Opere per Organo più conosciute di J.S. Bach, nonché una delle più celebri e classiche Composizioni di Musica Barocca.
Lavoro composto da un Bach fra il 1702 e il '03, scritto su misura per l'Organo che J.F. Wender costruì per la Chiesa Nuova di Arnstadt ( Germania ).



Johann Sebastian Bach inaugurò questo strumento con un concerto proprio nel 1703.
Evidenti sono le influenze nordeuropee che caratterizzano la Composizione. Il virtuosismo espresso denota come il diciottenne Bach non temesse un confronto, in termini di tecnica, con i più importanti esponenti dello ' Stylus phantasticus ' come per esempio D. Buxtehude.
Il celebre Mordente sulla Dominante della Tonica con cui si apre la toccata è universalmente conosciuto anche a quanti non ascoltano Musica Classica. I raddoppi all'ottava, utilizzati per sopperire alla mancanza di un Registro di 16 piedi al manuale dell'Organo di Arnstadt, costituiscono un caso unico e isolato nella produzione organistica bachiana e sono un'invenzione decisamente creativa per poter creare l'effetto del tipico ' Plenum ' nordeuropeo.
La Toccata, che ha un evidente impianto di improvvisazione, alterna Parti ' Manualiter ' in ' Prestissimo ' a potenti accordi in ' Adagissimo ', che ben rappresentano lo stile compositivo del giovane virtuoso.
Anche se la Composizione ricorda molto un'improvvisazione, è ravvisabile una certa omogeneità che unisce la toccata alla fuga: il tema di quest'ultima, infatti, è figlio dell'esordio che apriva la Toccata. La sua struttura non è particolarmente severa ed è ancora lontana dalla maturità del Bach di Weimar.
Sterminata è la lista delle trascrizioni e degli adattamenti composti, che spaziano dal Clavicembalo al Violino, dal Pianoforte all'Orchestra, ma anche Liuto e Fisarmonica.

Le più note sono quelle per Pianoforte di F. Busoni, caratterizzata da un virtuosismo letteralmente trascendentale, e quella per Orchestra di L. Stokowski, resa celebre anche dal Film ' Fantasia '.

Nessun commento:

Posta un commento

BRAM STOKER

 Abraham Stoker, detto Bram, nasce il 8 Novembre 1847, muore il 20 Aprile 1912. Scrittore irlandese.   #Stoker #BramStoker #Writer #Book ...