Con
ogni probabilità scritta durante i primi anni della carriera di
Bach, la Composizione è una delle più importanti e maggiormente
conosciute, e ha influenzato lo stile delle Passacaglie composte nei
due secoli successivi.
#Music #Bach #History #BWV582 #Passacaglia #Organ
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R.
Schumann descrisse le Variazioni della Passacaglia come
«intrecciate così ingegnosamente da non finire mai di stupire».
Il
manoscritto autografo della BWV 582 è attualmente perduto: la
composizione, infatti, è giunta fino al XXI Secolo solo grazie a
copie.
Alcuni
Musicologi sostengono che lo spartito originale fosse scritto
in intavolatura.
La
data di Composizione è sconosciuta, ma gli studiosi la posizionano
fra il 1706 e il '13.
Le
evidenti somiglianze fra il Lavoro bachiano e la Passacaglia BuxWV
161 di D. Buxtehude fanno supporre che Bach possa averla
composta ad Arnstadt nel 1706, appena
tornato dal suo viaggio compiuto a Lubecca.
La
prima metà dell'Ostinato, utilizzato anche come Soggetto principale
del Tema Fugato, deriva da una breve composizione di A. Raison, il
Christe: Trio en Passacaille, tratto della ' Messe du deuziesme Ton '
pubblicata nel 1688.
È
possibile che anche la seconda metà dell'Ostinato derivi da una
composizione di Raison, ilChriste: Trio en Chaconne, tratto dalla '
Messe du sixieme Ton ', le cui note sono molto simili alla Composizione di Bach.
Alcuni
musicologi, tuttavia, contestano la paternità di Raison circa
l'ostinato.
Il Lavoro di Bach, infatti, presenta alcuni tratti tipici
delle composizioni in ostinato della Germania dell'epoca, come le due
Ciaccone di D. Buxtehude ( BuxWV 159 e 160 ) e la Passacaglia BuxWV
161, e ci sono chiare influenze delle Ciaccone di J. Pachelbel
all'interno delle Variazioni bachiane.
La
Passacaglia è in 3/4. L'Ostinato, particolarmente lungo, comprende
otto Battute, e, all'inizio della Composizione, viene presentato
dalla sola Pedaliera
La
Passacaglia comprende ventuno Variazioni. Benché molti musicologi
abbiano cercato un simbolismo, la sua interpretazione non è ancora
univocamente chiara.
La
Passacaglia è seguita, senza interruzione, da una doppia Fuga. La
prima metà dell'ostinato della Passacaglia è utilizzata come primo
Tema della Fuga, mentre una versione leggermente modificata della
seconda metà viene usata come secondo Tema.
Un Contro-Soggetto entra immediatamente dopo. Quando i tre Soggetti
appaiono simultaneamente, Bach li utilizza secondo il principio della
permutazione.
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