21 giugno 2023

MUSICA - J.S. BACH - PASSACAGLIA BWV 582


La Passacaglia e Tema Fugato, BWV 582 è una Composizione per Organo di J.S. Bach.
Con ogni probabilità scritta durante i primi anni della carriera di Bach, la Composizione è una delle più importanti e maggiormente conosciute, e ha influenzato lo stile delle Passacaglie composte nei due secoli successivi.



R. Schumann descrisse le Variazioni della Passacaglia come «intrecciate così ingegnosamente da non finire mai di stupire».
Il manoscritto autografo della BWV 582 è attualmente perduto: la composizione, infatti, è giunta fino al XXI Secolo solo grazie a copie.
Alcuni Musicologi sostengono che lo spartito originale fosse scritto in intavolatura.
La data di Composizione è sconosciuta, ma gli studiosi la posizionano fra il 1706 e il '13.
Le evidenti somiglianze fra il Lavoro bachiano e la Passacaglia BuxWV 161 di D. Buxtehude fanno supporre che Bach possa averla composta ad Arnstadt nel 1706, appena tornato dal suo viaggio compiuto a Lubecca.
La prima metà dell'Ostinato, utilizzato anche come Soggetto principale del Tema Fugato, deriva da una breve composizione di A. Raison, il Christe: Trio en Passacaille, tratto della ' Messe du deuziesme Ton ' pubblicata nel 1688.
È possibile che anche la seconda metà dell'Ostinato derivi da una composizione di Raison, ilChriste: Trio en Chaconne, tratto dalla ' Messe du sixieme Ton ', le cui note sono molto simili alla Composizione di Bach.
Alcuni musicologi, tuttavia, contestano la paternità di Raison circa l'ostinato. 
Il Lavoro di Bach, infatti, presenta alcuni tratti tipici delle composizioni in ostinato della Germania dell'epoca, come le due Ciaccone di D. Buxtehude ( BuxWV 159 e 160 ) e la Passacaglia BuxWV 161, e ci sono chiare influenze delle Ciaccone di J. Pachelbel all'interno delle Variazioni bachiane.


Analisi :
La Passacaglia è in 3/4. L'Ostinato, particolarmente lungo, comprende otto Battute, e, all'inizio della Composizione, viene presentato dalla sola Pedaliera
La Passacaglia comprende ventuno Variazioni. Benché molti musicologi abbiano cercato un simbolismo, la sua interpretazione non è ancora univocamente chiara.
La Passacaglia è seguita, senza interruzione, da una doppia Fuga. La prima metà dell'ostinato della Passacaglia è utilizzata come primo Tema della Fuga, mentre una versione leggermente modificata della seconda metà viene usata come secondo Tema.

Un Contro-Soggetto entra immediatamente dopo. Quando i tre Soggetti appaiono simultaneamente, Bach li utilizza secondo il principio della permutazione.

Nessun commento:

Posta un commento

OLYMPIA DUKAKIS

Olympia Dukakis, nasce il 20 Giugno 1931, muore il 1 Maggio 2021. Attrice, Regista teatrale, Direttrice artistica e Accademica statunitense....