21 luglio 2023

MUSICA - IL DIRETTORE D'ORCHESTRA


Il Direttore di una Orchestra è LA figura principale che guida l'Orchestra o un Gruppo di Musicisti in un brano di Musica.
Uno dei ruoli più importanti del Direttore è ' L'Interpretazione ' ovvero le scelte musicali e ' istruendo ' l'Orchestra, i Solisti, i Coristi il proprio punto di vista e come ' vuole ' interpretare il tal pezzo.
Altro ruolo è il ' dare la coordinazione ' ai Musicisti. dando il tempo ' giusto ' per il brano, dando ' gli attacchi ' alle varie parti dell'Orchestra, del Coro e così via.
Il ruolo del Direttore ha avvio all'inizio del 1800. Prima di allora le varie Orchestre erano dirette dal Compositore stesso che sedeva di solito al Clavicembalo.
In assenza del Compositore, il primo Violino guidava l'Orchestra.
Sempre nel 1800 molti Musicisti si occuparono della Direzione dell'Orchestra come L. Spohr, C.M. von Weber, F. Mendelssohn-Bartoldy, G. Mahler e H. Berlioz.

L'arte di condurre una Orchestra consiste, principalmente, nel comunicare le intenzioni artistiche da parte del Direttore ai Musicisti.
L'utilizzo della ' famosa ' bacchetta ' è una opinione divergente da parte di molti Direttori.
Alcuni ritengono INDISPENSABILE il suo utilizzo; altri la ritengono OBSOLETA e preferisco dirigere con le due mani  ' libere '.




Nessun commento:

Posta un commento

ANNA PROCLEMER

 Anna Maria Proclemer, nasce il 30 Maggio 1923, muore il 25 Aprile 2013. Attrice italiana. #Proclemer #AnnaProclemer #Italy #Theater #Mo...