26 dicembre 2025

LIBRI - ' IL CLIENTE PIU' OSTINATO DEL MONDO ' - G. SIMENON

Il cliente più ostinato del mondo è un racconto dello scrittore belga Georges Simenon con protagonista il personaggio del commissario Maigret.

#Book #Simenon #Maigret 

Trama

Un uomo molto discreto e tranquillo, Raymond Auger, spende l'intera giornata seduto al Café des Ministères, all'angolo tra boulevard Saint-Germain e rue des Saints-Pères. Il cameriere, dopo 16 ore, decide di chiamare l'ispettore Janvier, cognato di sua moglie. Quando lo strano cliente lascia infine il caffè, uno sparo viene sentito nella via. Ma l'uomo colpito non è lui. Maigret inizia l'inchiesta dal bar di fronte, il Chez Léon, dove il morto, alto e magro, poi identificato come Ernest Combarieu, la cui ultima residenza era nel Gabon, ha a sua volta speso quasi tutta la giornata. In un ristorante, À l'Escargot, il commissario trova un cameriere che riconosce in Isabelle Auger la donna dall'aspetto rispettabile che aveva portato via qualcosa da mangiare per il marito.

Un biglietto di treno in tasca al morto porta Maigret e Janvier a Juvisy-sur-Orge, dove è facile identificare l'uomo come cliente di un hotel non lontano dalla casa della coppia Auger. Isabelle ammette, quindi, di aver ucciso Combarieu perché sostiene che quello voleva uccidere suo marito. Sua sorella gemella Marthe, infatti, era stata la moglie di Combarieu, ma lui non voleva credere che fosse morta due anni prima di polmonite, e insisteva a dire che Isabelle fosse lei.


Nessun commento:

Posta un commento

SANTO STEFANO

   Santo Stefano, muore nel 36 d. C. Primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel ministero de...