06 novembre 2025

LIBRI - ' L'ULTIMA CACCIA ' - JOE LANSDALE

L'ultima caccia (The Boar), è un romanzo dello scrittore statunitense Joe R. Lansdale del 1998.

#Book #Lansdale

Trama :

Il romanzo è ambientato nel Texas orientale nel periodo della grande depressione; il quindicenne Ricky vive con la sua famiglia in una piccola casa nella zona paludosa vicino al fiume Sabine. Leonard, padre affettuoso e marito attento, è costretto ad allontanarsi per alcune settimane per guadagnare del denaro con i combattimenti di lotta libera nelle fiere itineranti. Durante l'assenza del padre un cinghiale devasta la coltivazione di mais della famiglia. Sembra sia il leggendario animale che da moltissimo tempo terrorizza gli abitanti del luogo tanto da essere soprannominato "Vecchio Satana". Anni prima il vecchio cacciatore nero, "Zio Pharaoh", nel tentativo di abbattere l'animale era stato gravemente ferito perdendo l'uso delle gambe. Molti altri avevano tentato di cacciare il Vecchio Satana, senza successo e in alcuni casi con devastanti risultati.

Una sera il cinghiale si spinge fino alla casa di Ricky, tentando di ucciderlo, sfondando la porta, massacrando i cani e terrorizzando la madre incinta che rischia di perdere il bambino. Ricky e il fratello di dieci anni, Ike, nonostante il pericolo durante la notte riescono a trasportare la madre febbricitante a casa del dottore, amico di famiglia, Doc Travis. Ricky decide di eliminare l'animale sia per vendicare l'uccisione dei cani e l'aggressione alla madre, sia per senso di responsabilità nei confronti della famiglia in assenza del padre.

Ricky si rivolge all'amico di colore Abraham, nipote di Zio Pharaoh, la cui casa è stata da poco visitata dalla furia omicida dell'orrendo cinghiale. Grazie ai consigli dell'anziano cacciatore i due ragazzi trovano e inseguono l'animale e, durante uno scontro risolutivo che vedrà i due ragazzi feriti e la loro muta di cani da caccia decimata, riescono fortunosamente ad uccidere il Vecchio Satana.


Nessun commento:

Posta un commento

CINEMA - ' IL BOOM ' - VITTORIO DE SICA

Il boom è un film del 1963 diretto da Vittorio De Sica e scritto da Cesare Zavattini, con protagonista Alberto Sordi. #Movie   #DeSica   #Vi...