30 novembre 2025

LIBRI - ' ILLUSIONI PERDUTE ' - HONORE' DE BALZAC

Illusioni perdute (Illusions perdues) è un romanzo di Honoré de Balzac, pubblicato in tre parti (I due poeti, Un grande uomo di provincia a Parigi e Eva e David, quest'ultimo conosciuto anche come La sofferenza dell'inventore) tra il 1837 e il 1843. È dedicato a Victor Hugo.

#Book #DeBalzac 

Trama

Tutta l'azione si svolge durante il periodo storico della Restaurazione francese, dopo la caduta di Napoleone Bonaparte. La storia racconta del fallimento esistenziale di Lucien Chardon, giovane provinciale alla ricerca d'amore e gloria; le debolezze dell'uomo di provincia, associate all'idea di eroe infelice o antieroe, sono costantemente aggravate dal contrappunto di due circoli virtuosi: la famiglia di Lucien e il cenacolo degli uomini veramente grandi, gli intellettuali del tempo. Le illusioni perdute sono quelle di Lucien mentre affronta il mondo letterario alla ricerca di un suo futuro, ma anche quelle della famiglia nei suoi confronti, riguardanti le sue capacità e qualità personali.


Nessun commento:

Posta un commento

CINEMA - ' RAPITO ' - MARCO BELLOCCHIO

Rapito è un Film del 2023 diretto da Marco Bellocchio. #Movie   #Bellocchio   #MarcoBellocchio Trama  1851. Edgardo Mortara è il sestogeni...