24 novembre 2025

ARTE - STORIA DELL'ARTE - L'ACCUSA SEGRETA - F. HAYEZ

 L'Accusa segreta, Olio su Tela, databile 1847-8, dipinta dal Pittore Francesco Hayez. È nei Musei Civici di Pavia, Italia.

#Art #History #Hayez 

L’Architettura maestosa dell’edificio raffigurato a destra, la veduta nel fondo della laguna, alcune gondole galleggianti su questa e la magnificenza dei circostanti palazzi, facevano capire che il luogo del fatto narrato in questo dipinto era Venezia.

Il tempo sembra essersi fermato. L'ambiente e la luce sono ovattati, l'aria è rarefatta dalla nebbia che avvolge morbidamente il profilo architettonico della chiesa della Salute, visibile alle spalle di Maria. Sembra una scena teatrale. La maestria di Hayez sta anche nell'essere riuscito a contestualizzare la vicenda con pochi ma significativi particolari.

Il soggetto del Dipinto è una splendida figura di donna, una Dama del raffinato mondo veneziano. Il suo corpo sembra immobile, come pietrificato; è reclinato in avanti, quasi a indicare un’ultima flebile esitazione. Il suo viso è segnato da un dolore lacerante in cui appaiono evidenti i segni di lacrime; nonostante questo, il suo volto possiede ancora una bellezza fulgente, ed è illuminato dal prezioso verde smeraldo della veste che, per un orchestrato gioco di ombre e di luci, assume cromaticamente toni scuri e cangianti. Una luce naturale avvolge Maria rendendo le sue forme morbide e il suo incarnato vellutato.



Nessun commento:

Posta un commento

SANTO STEFANO

   Santo Stefano, muore nel 36 d. C. #Stefano   #SantoStefano   #History   #Religion   #Today Primo dei sette diaconi scelti dalla comunità ...