13 ottobre 2025

LIBRI - ' IL GRASSO E IL MAGRO ' - ANTON CECHOV

Il grasso e il magro è un Racconto di Anton Čechov, pubblicato per la prima volta nel 1883.

#art #Cechov #Book

Trama

Due vecchi amici, uno grasso e uno magro, si incontrano dopo anni alla stazione e si abbracciano felici e un po' commossi: amici d'infanzia, sono stati compagni di scuola al ginnasio, ma non si vedevano da anni. Il magro Porfirij sta scendendo dal treno, carico di valigie, fagotti e scatole, in compagnia della moglie e del figlio adolescente; il grasso Miša, odoroso di xeres e profumo francese, è appena uscito dal ristorante della stazione. I due, dopo aver ricordato i vecchi tempi, i loro rispettivi nomignoli, passano a parlare del presente. Il magro Porfirij dice con orgoglio all'amico di essere assessore di collegio; il grasso Miša è però consigliere privato, è posto cioè cinque gradi gerarchici più in alto di Porfirij.

A questa notizia, Porfirij dapprima impallidisce, poi sorride, quindi si mette sull'attenti, si abbottona la divisa e si rivolge al grasso con l'allocutivo "Eccellenza". Il grasso dapprima redarguisce affettuosamente l'amico per il cambiamento di tono e di persona, dal "tu" al "lei"; ma quando vede il magro aumentare in reverenza e addirittura inchinarsi, il grasso si sente nauseato e porge la mano al magro per congedarsi; il magro e i suoi familiari si inchinano e sembrano piacevolmente stupefatti.


Nessun commento:

Posta un commento

MUSICA - ' AIDA ' - RINO GAETANO

Rino Gaetano - Aida Lei sfogliava i suoi ricordi le sue istantanee i suoi tabù le sue madonne i suoi rosari e mille mari e alalà i suoi ves...