CINEMA - ' THOMAS... GLI INDEMONIATI ' - PUPI AVATI
Thomas... Gli indemoniati è un Film del 1970 diretto da Pupi Avati e segnò l'esordio cinematografico di Mariangela Melato.
Sei attori di provincia, che fanno parte di una sgangherata compagnia teatrale, lavorano su un testo scritto da Marcus, l'intellettuale del gruppo. Angosciati da invidie, da gelosie e da frustrazioni esistenziali, gli attori cercano di esorcizzare la paura del palcoscenico mediante una seduta spiritica da cui sarà possibile trarre auspici per il futuro. Nel corso della seduta appare Thomas, un bambino al quale Marcus decide di attribuire il ruolo di protagonista ideale della sua commedia.
Il gruppo parte in treno verso la città di provincia in cui si svolgerà la prima e cominciano a provare in uno squallido teatro. Per entrare meglio nei ruoli, ciascun attore dovrà trascorrere un giorno insieme al bambino, che finirà per far emergere i lati inconsci delle loro personalità. Questo vale soprattutto per Giorgia, oggetto del desiderio di Marcus, che si lega morbosamente a Thomas, tanto che lo conduce con sé sul palcoscenico. Il bambino, pur non conoscendo i dialoghi del testo, si inserisce perfettamente nello spettacolo pronunciando le battute in maniera spontanea. In realtà egli sta ricordando, parla di una gita nel bosco con Giorgia, sua madre, e la scena si trasforma in un bosco, ma si tratta solo di un sogno. In un bar di campagna, Giorgia sente squillare un telefono e va a rispondere; mentre parla, si vede che il telefono è quello della sartoria teatrale in cui la storia aveva avuto inizio.
Commenti
Posta un commento