Intrigo internazionale (North by Northwest) è un Film del 1959 diretto da Alfred Hitchcock.
Roger Thornhill, un brillante agente pubblicitario di New York, viene erroneamente identificato come George Kaplan, un inesistente agente segreto creato dalla CIA per depistare un'organizzazione di spionaggio internazionale. Questo equivoco lo trascina in una spirale di eventi pericolosi e rocamboleschi.
Mentre si trova al Plaza Hotel, Thornhill viene rapito da due uomini che lo conducono alla villa di Lester Townsend a Long Island. Qui viene interrogato e costretto a bere grandi quantità di whisky, per poi essere messo alla guida di un'auto con l'intento di simulare un incidente mortale. Thornhill riesce a salvarsi e viene arrestato per guida in stato di ebbrezza. Tuttavia, la polizia non crede alla sua versione dei fatti e le indagini si rivelano inconcludenti.
Determinato a scoprire la verità, Thornhill si reca al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite per incontrare il vero Townsend, solo per assistere al suo assassinio da parte degli stessi uomini che lo avevano rapito. Accusato ingiustamente dell'omicidio, Thornhill fugge e sale a bordo di un treno diretto a Chicago, dove incontra la misteriosa e affascinante Eva Kendall. La donna lo aiuta a sfuggire alla polizia, ma si rivela essere coinvolta nel complotto.
Thornhill viene attirato in un'area deserta con la promessa di incontrare Kaplan, ma viene attaccato da un aereo agricolo che tenta di ucciderlo. Dopo una fuga ardimentosa, riesce a salvarsi e torna a Chicago, dove scopre che Eva è la compagna di Philip Vandamm, il capo dell'organizzazione di spie. Thornhill assiste a un'asta in cui Vandamm acquista una statuetta precolombiana contenente un microfilm con informazioni segrete. Per evitare di essere catturato, Thornhill provoca disordini durante l'asta e viene arrestato, ottenendo così protezione.
Successivamente, Thornhill viene informato dalla CIA che Kaplan non esiste e che Eva è un'agente sotto copertura.
Preoccupato per la sua sicurezza, Thornhill si reca alla villa di Vandamm vicino al Monte Rushmore per salvare la donna. Dopo una serie di eventi drammatici, tra cui un avventuroso inseguimento sulle sculture del monte, Thornhill ed Eva riescono a fuggire e a mettere fine al complotto.
Nella conclusione Thornhill ed Eva, ormai al sicuro, si ritrovano insieme in un vagone letto, felici e innamorati, suggellando il loro legame nato tra inseguimenti, inganni e fughe rocambolesche.
|
Interpreti e personaggi |
|
Nessun commento:
Posta un commento