09 ottobre 2025

ARTE - STORIA DELL'ARTE - AMOR SACRO E AMOR PROFANO - TIZIANO

Amor sacro e Amor profano

#history #StoriaDellArte 

Negli stessi anni avvenne l'avvicinamento di Tiziano ai circoli umanistici della città, sostenuti dal patriziato e dai ricchi mercanti, con la partecipazione di intellettuali quali  P. Bembo, M. Equicola e L. Ebreo.

I temi filosofici, letterari, mitologici e musicali circolanti in questi ambienti furono da lui tradotti in una serie di dipinti dal carattere squisitamente elitario.

Celeberrima l'allegoria dell'Amor sacro e Amor profano, in cui più livelli di lettura celebrano l'amore e fanno da esempio alla giovane sposa di Niccolò Aurelio, gran cancelliere di Venezia. Lasciate ormai il mondo e le atmosfere di Giorgione, Tiziano affermò sempre più un modello monumentale e ispirato a forme classiche e serene.

Il successo di questa nuova concezione fu tale da dare avvio a una nuova fase, caratterizzata dal «classicismo cromatico», in cui i personaggi, animati da un «gioiosa sensazione di vita», sono inseriti in un'atmosfera dominata da risalti e penombre sapientemente dosati, con una tavolozza brillante e corposa, carica di forza espressiva, che si allontana sempre più dai toni pulviscolari del tonalismo.





Nessun commento:

Posta un commento

ALEX BARONI

Alex Baroni, nasce il 22 Dicembre 1966, muore il 13 Aprile 2002. Cantante italiano. #Baroni   #AlexBaroni   #Music   #CD   #Italy   #Sanre...