03 ottobre 2024

LOUIS ARAGON

 Louis Aragon, nasce il 3 Ottobre 1897, muore il 24 Dicembre 1982.

Poeta e Scrittore francese, sostenitore del Partito comunista francese e Membro dell'Académie Goncourt. 

Opere :
Romanzi e racconti :
  • Anicet ou le panorama
  • Les aventures de Télémaque
  • Le libertinage
  • Le paysan de Paris
  • Le con d'Irene
  • Les cloches de Bâle
  • Les beaux quartiers
  • Elsa au miroir
  • Les voyageurs de l'Impériale
  • Aurélien
  • Les communistes
  • Le neveu de Monsieur Paul
  • La Semaine Sainte
  • J'abats mon jeu
  • Histoire palallèle
  • La mise à mort
  • Blanche ou l'oubli
  • Henri Matisse
  • Théâtre/Roman
  • Le Mentir-vrai
  • La défense de l'infini
  • Les aventures de Jean-Foutre La Bite
  • Pour expliquer ce que j'étais

Poesia :
  • La rose et le réséda
  • Feu de joie
  • Le Mouvement perpétuel
  • La Grande Gaîté
  • Persécuté persécuteur
  • Hourra l'Oural
  • Le Crève-Cœur
  • Cantique à Elsa
  • Les Yeux d'Elsa
  • Brocéliande
  • Le Musée Grevin
  • La Diane Française
  • En étrange pays dans mon pays lui-même
  • Le Nouveau Crève-Cœur
  • Le Roman inacheve
  • Elsa
  • Les Poètes
  • Le Fou d'Elsa
  • Il ne m'est Paris que d'Elsa
  • Élégie à Pablo Neruda
  • Les Chambres, poème du temps qui ne passe pas

Nessun commento:

Posta un commento

LOUIS ARAGON

 Louis Aragon, nasce il 3 Ottobre 1897, muore il 24 Dicembre 1982. Poeta e Scrittore francese, sostenitore del Partito comunista francese e ...