08 giugno 2024

TOMASO ALBINONI

 Tomaso Giovanni (Zuane) Albinoni, nasce il 8 Giugno 1671, muore il 17 Gennaio 1751.

Compositore, Violinista italiano.

Composizioni :

Musica strumentale :
Op. 1 12 Sonate a tre.
Op. 2 6 Sinfonie e 6 Concerti a 5.
Op. 3 12 Balletti da Camera a tre.
Op. 4 6 Sonate da Chiesa

Altre sinfonie :
Si 1: Sinfonia in Re maggiore
Si 2: Sinfonia in Fa maggiore
Si 3: Sinfonia in La maggiore
Si 4: Sinfonia in Re maggiore
Si 5: Sinfonia in La maggiore
Si 6: Sinfonia in Si maggiore
Si 7: Sinfonia in Sol maggiore
Si 8: Sinfonia in Sol maggiore
Si 9: Sinfonia in Fa maggiore

Cantate per soprano o contralto :
12 Cantate da camera a voce sola op. 4 (per voci e basso continuo)
N. 1: Amor, Sorte, Destino (per soprano)
N. 2: Da l'arco d'un bel ciglio (per contralto)
N. 3: Del chiaro rio (per soprano)
N. 4: Riedi a me, luce gradita (per contralto)
N. 5: Lontananza crudel, mi squarci il core (per soprano)
N. 6: Filli, chiedi al mio core (per contralto)
N. 7: Ove rivolgo il piede (per soprano)
N. 8: Mi dà pena quando spira (per contralto)
N. 9: Parti, mi lasci, ah quale (per soprano)
N. 10: Son qual Tantalo novello (per contralto)
N. 11: Poiché al vago seren di due pupille (per soprano)
N. 12: Chi non sa quanto inumano (per contralto)
18 Cantate per Soprano e Basso continuo
N. 1: Il bel ciglio d'Irene
N. 2: Già dal mar sorgea l'alba
N. 3: Amarissime pene, suonate ormai
N. 4: (come op. 4 n. 5)
N. 5: Sorgea col lume in fronte
N. 6: Lontan da te, mia vita
N. 7: Sovra letto d'erbette
N. 8: (come op. 4 n. 11)
N. 9: Il penar senza speranza
N. 10: Senti, bel sol, deh senti
N. 11: Quest'è l'ora fatale
N. 12: Di tante ree sciagure
N. 13: Fileno, caro amico
N. 14: Sovra molle origliere
N. 15: Clori nel ciel d'amor lucida stella
N. 16: Dubbio affetto il cor mi strugge
N. 17: Rivolse Clori un giorno
N. 18: Donna illustre del Latio

Altre cantate
Bel fantasmo tu fosti al mio pensiero (per soprano e basso continuo)
Bella, perché tu forsi (per soprano e basso continuo)
Biondo crin, occhio nero, e sen d'avorio (per soprano e basso continuo)
Che ne dici, che risolvi (per soprano e basso continuo)
Crudelissimo amore (per contralto e basso continuo)
Dove sei, che fai cor mio (per soprano e basso continuo)
E dove, Amor, mi guidi (per soprano, strumenti e basso continuo)
Fatto bersaglio eterno (per contralto e basso continuo)
Già tornava l'aurora
In alta rocca, ove d'un genio amico (per soprano e basso continuo)
Io che per colpa sol del fatio rio (per soprano e basso continuo)
Là dove il nobil Giano (per soprano e basso continuo)
Quanta pietà mi date, o mesti fiori (per soprano e basso continuo)
Senza il core del mio bene (per soprano o contralto e basso continuo)
Vorrei che lo sapessi (per contralto e basso continuo)
Vorrei scoprir l'affanno (per soprano e basso continuo)

Nessun commento:

Posta un commento

MUSICA – F.J. HAYDN – CONCERTO PER ORGANO

Concerto per Organo in do maggiore, Hob:XVIII:1 #Organ #Music #Haydn #History #Concert Musica: Franz Joseph Haydn (1732 - 1809) ...