05 giugno 2024

MARTHA ARGERICH

  Martha Argerich.

Nata a Buones Aires il 5 Giugno 1941.

#Argerich #MarthaArgerich #Argentina #Piano #Music #cd #Orchestra


Ha iniziato gli studi con la madre, insegnante di Pianoforte, e dai cinque ai quindici anni si è formata con il pianista V. Scaramuzza.
Ha debuttato in Concerto all'età di otto anni, eseguendo Brani di Beethoven al Teatro Astral di Buenos Aires e nel '52 si esibì al Teatro Colòn. Trasferitasi in Europa con la famiglia nel '55 , studiò in Svizzera con F. Gulda.

Nel '57, a soli 16 anni e nel giro di poche settimane, vinse due importanti premi – il Concorso Ferruccio Bosoni di Bolzano e il Concorso Pianistico di Ginevra - dai quali la sua carriera di pianista ha ricevuto una spinta importante.
Una tappa fondamentale nella carriera artistica della Argerich è la conquista del primo Premio al Concorso Chopin, nel '65 a Varsavia ( Polonia ).

Nello stesso anno la Pianista registrò lavori di F. Chopin, J. Brahms, M. Ravel, Prokofiev e Liszt.
In possesso di una tecnica straordinaria e mossa al confronto con V. Horowitz, eccelle soprattutto nell'esecuzione delle Ottave, a velocità portentosa, nel controllo delle dinamiche, nella fluidità dell'articolazione e delle note ribattute.

Il Progetto Martha Argerich.

La Argerich è stata instancabile nel promuovere la formazione di giovani pianisti per mezzo dei suoi festival annuali a Lugano: "una settimana di ininterrotto bagno di musica per esecutori e pubblico, lasciando carta bianca a una concertista fra le più grandi del nostro tempo. Con un modo di suonare molto particolare, pieno di intuizioni e soluzioni ogni volta originali, che fanno parlare del suo pianismo come di qualcosa di adolescenziale.".
Ha inciso centinaia di CD; i quali la vedono interprete delle più belle pagine di : Bach, Beethoven Brahms, Chopin, Shostakovich, Tchaikovskji, Prokofiev, Mozart, Rachmaninov, Schumann, Ravel, e tanti altri,

Nessun commento:

Posta un commento

CINEMA - ' AD OVEST DI PAPERINO ' - ALESSANDRO BENVENUTI

Ad ovest di Paperino è un Film del 1981 scritto e diretto da Alessandro Benvenuti e interpretato dai Giancattivi: Alessandro Benvenuti, Athi...