10 maggio 2024

GEORG DIETRICH LEYDING

 Georg Dietrich Leyding.



Nasce il  23 febbraio 1664, muore il 10 maggio 1710.

Compositore e Organista tedesco associato alla scuola della Germania settentrionale.

Nato a Bücken, vicino a Nienburg.

Mostrando una precoce abilità nella musica, si trasferì a Braunschweig (Brunswick) nel 1679 per studiare con l'Organista Jacob Bölsche e nel 1684 studiò brevemente sia con Johann Adam Reincken che con Dieterich Buxtehude ad Amburgo e Lubecca. 

Tornò a Braunschweig lo stesso anno, dove dopo la morte di Bölsche succedette a Bölsche come Organista delle Chiese di Sant'Ulrico e San Biagio, e in seguito divenne anche Organista della Magnikirche. 

Verso la fine degli anni ‘80 del Seicento imparò la Composizione dal Maestro di Cappella di Wolfenbüttel, Johann Theile. Leyding morì a Braunschweig.

J. G. Walther scrisse nel suo Musicalisches Lexicon che era "principalmente un compositore per organo", ma dei "molti pezzi per tastiera esistenti" che Leyding scrisse, solo cinque sono ora conosciuti, tutti per organo. Tre sono preludi, in si bemolle maggiore, do maggiore e mi bemolle maggiore, che hanno parti di pedale significative; un'ambientazione del corale ‘ Wie schön leucht' uns der Morgenstern ‘;  e una serie di variazioni corali su ‘ Von Gott will ich nicht lassen ‘.

Sono pubblicati in un'edizione di K. Beckmann come Sämtliche Orgelwerke (Wiesbaden, 1984).

Nessun commento:

Posta un commento

NIKI LAUDA

   Andreas Nikolaus Lauda, detto Niki, nasce il 22 Febbraio 1949, muore il 20 Maggio 2019. Pilota automobilistico e Dirigente sportivo austr...