Franz Xaver Gruber nasce nel 1787, muore a Hallein il 7 Giugno 1863.
Compositore Austriaco, cui si deve la Musica del notissimo Canto natalizio ' Stille Nacht ' , su testo di J. Mohr.
#Gruber #FranzXavierGruber #Music #Composer #SacredMusic #StilleNacht #Austria
#Gruber #FranzXavierGruber #Music #Composer #SacredMusic #StilleNacht #Austria
Figlio di un tessitore di lino ( Josef Gruber ), ne apprese il mestiere del padre e lo esercitò fino all'età di diciotto anni, ma ben presto aveva dato segno della sua passione verso la musica. Fin dalla scuola, il Maestro A. Peterlechner notò questa predisposizione e gli diede le prime lezioni, ma la sua vera e propria formazione musicale iniziò con la maggiore età presso l'Organista G. Hartdobler, parroco di Burghausen, e nel 1806 si diplomò a Ried im Innkreis.
Il 12 Novembre 1807 fu chiamato ad Arnsdorf quale insegnante, sacrestano e organista.
Nel 1816 divenne Organista della Chiesa di Oberndorf e due anni dopo compose la melodia che lo rese famoso. Dopo la morte della moglie, avvenuta nel 1825, si risposò: dal secondo matrimonio nacquero dieci figli, ma di questi solo quattro sopravvissero oltre l'infanzia. Dopo un periodo di circa sei anni ( dal 1829 al '35 ) trascorsi a Berndorf quale insegnante e sacrestano, nonché Maestro del Coro, nel 1835 ottenne la nomina a Maestro del Coro ed Organista della parrocchia di Hallein.
Autore di un'ampia produzione musicale, Gruber è per lo più noto a tutt'oggi quale compositore del brano natalizio ' Stille Nacht ' , su testo di J. Mohr, che egli stesso suonò per la prima volta, la notte di Natale del 1818, nella chiesa di St. Nikolaus ad Oberndorf. Nella "Authentischen Veranlassung" si legge: "Era il 24 dicembre del 1818, quando l'allora aiuto prete Signor Josef Mohr presso la neo edificata parrocchia St. Nicola in Oberndorf lesse una poesia all'organista Franz Gruber ( al tempo anche insegnante ad Arnsdorf ), nel tentativo di scrivere con lui una melodia appropriata per due voci soliste con coro e un accompagnamento di chitarra." Il brano fu eseguito durante la Messa di mezzanotte ( Mohr accompagnò alla chitarra e cantò da tenore, mentre Gruber cantò da basso ).
Nessun commento:
Posta un commento