Heinrich Ignaz Franz von Biber nasce a Wartenberg ( R. Ceca ) il 12 Agosto 1644. Muore a Salisburgo ( Austria ) il 3 Maggio 1704.
Noto Compositore e Violinista.
Biber nacque a Wartenberg, in Boemia. Non molto si sa della sua formazione, se non che potrebbe aver studiato ad un Ginnasio d Gesuiti sempre in Boemia.
Prima del 1668, Biber lavorò alla corte del principe Johann Seyfried Eggenberg a Graz e successivamente fu alle dipendenze del Vescovo di Olmutz, dove prestava servizio come Direttore della Cappella l'amico P.J. Vejvanovsky.
Sembra che Biber godesse di una buona reputazione e che il suo talento violinistico fosse tenuto in alta considerazione.
Nel 1670 Karl II mandò Biber ad Abasm, presso Innsbruck per negoziare con il grande liutaio J. Stainer l'acquisto di nuovi Strumenti per la Cappella. Ma il Compositore non raggiunse la sua destinazione ed invece raggiunse Salisburgo, dove entrò in servizio presso l'Arcivescovo Maximilian Gandolph von Khuenburg. Dal momento che Karl e Maximilian erano amici, l'ex datore di Lavoro del Compositore evitò di intraprendere alcuna azione, ma ne fu talmente offeso che fece attendere il 1676 per liberare ufficialmente il Compositore dai suoi obblighi.
Biber rimase a Salisburgo per il resto della sua vita. La sua Carriera Musicale e Sociale prosperò: egli cominciò a pubblicare la sua Musica nel 1676, si esibì di fronte all'Imperatore, nel 1677, divenne sostituto Maestro di Cappella al Duomo di Salisburgo, e Maestro di Cappella nel 1684.
Nel 1690 fu fatto nobile dall'Imperatore, con il titolo di Biber von Bibern.
Opere Strumentali :
Sonata Sancti Polycarpi;
Sonata rappresentativa;
Sonata ' La Battaglia ';
Sonate del Rosario;
Sonatae tam aris quam aulis servientes;
Mensa Sonora;
8 Sonate per Violino e Basso Continuo;
12 Sonate;
7 Trio Sonata;
Die liederliche Geselischaft von allerley Humor.
Opere Vocali :
Missa Christi resurgentis;
Missa Salisburgensis;
Plaude tympana;
Applausi festivi di Giove;
Li trofei della fede cattolica;
Alessandro in Pietra;
Chi la dura la vince;
Requiem in la;
Requiem in fa minore;
Missa Bruxellensis;
Missa Sacti Henrici ;
Trattenimento musicale dell'ossequio di Salisburgo.
Nessun commento:
Posta un commento