06 aprile 2021

PASQUALE ANFOSSI

 Pasquale Anfossi nasce a Taggia ( Imperia ) il 5 Aprile 1727. Muore a Roma nel 1797.

E' stato un Compositore e Violinista, che si cimentò con successo in tutti i generi musicali del suo tempo.



Fu acclamato Operista, la sua produzione dal 1774 al 1789 conta circa 40 Opere, sia serie sia comiche, rappresentate nei maggiori Teatri dell'epoca come Napoli, Roma, Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Pisa, Torino, Parigi ( Francia ), Vienna ( Austria ), Londra ( Inghilterra ), ecc.
Cominciò gli Studi Musicali con il padre per completarli a Napoli presso il Conservatorio di Santa Maria di Loreto.

Vi studiò Violino con F. Barbella, e successivamente Composizione con F. Durnate e N. Piccinni.
Anfossi fu compositore fecondo cimentandosi con successo in tutti i generi musicali.
Dopo aver esordito a Napoli con le Opere ' Lo sposo di tre e marito di nessuna ', scritto in collaborazione con P.A. Guglielmi, ' Il Finto Medico '( 1764 ),' La Fiammetta generosa '( 1766 ), firmata con il Piccinni, ' I Matrimoni per dispetto ' ( 1767 ), e a Venezia nel 1769 con l'Opera Seria ' Cajo Mario ' , dal 1771 Anfossi tenta il successo a Roma, presentato e protetto dall'amico e Maestro Piccinni, benché Anfossi fosse di un anno più anziano di questi.
Si eseguono l'Opera giocosa ' I Visionari ' e l'intermezzo, scritto con C. Franchi, ' Il Barone di Rocca Antica ', su testo del Petrosinelli, dati entrambi al Teatro delle Dame di Roma.
Successivamente l'Opera ' La Finta Giardiniera ' scritta nel 1773 per il Teatro delle Dame di Roma, consacrò il Compositore grande Operista, destituendo definitivamente il Piccinni dal favore del pubblico non solo romano ma di tutta Europa, giacché quella stessa opera fu eseguita nelle maggiori città italiane ed estere con grandissimo successo.
Dal 1771 al 1780 Anfossi fu Maestro del Coro dell'Ospedale dei Derelitti ( Ospedaletto ) a Venezia per il quale scrisse numerosi mottetti solistici, antifone mariane e Oratori. Successivamente, già celebre operista, si recò a Parigi ( Francia ), infatti qui si conoscevano ' La Finta Giardiniera ' che tenne i Palcoscenici a lungo, ' Il Geloso in cimento 'e ' Il Matrimonio per inganno '.
L'amministrazione dell'Opéra scelse l'occasione del suo soggiorno nella capitale francese, per far eseguire ' L'Incognita perseguitata ' che era stata parodiata da Rochefort sotto il titolo de ' L'infante de Zamora '.

Nel 1781 lo vediamo a Londra in qualità di Direttore dell'Opera Italiana carica che conserverà fino al 1783, quindi Anfossi parte alla volta di Praga e Berlino, dove rappresentò ' Il Trionfo di Arianna ' e ' Il Cavalier per Amore '.
Ritorna a Roma nel 1787 divenendo per cinque anni dopo Maestro di Cappella in San Giovanni in Laterano.
Oltre al Teatro d'Opera, Pasquale Anfossi coltivò l'Oratorio, la Musica Sinfonica (67 Sinfonie, Concerti e altro) e la Musica Sacra.

Opere :

La Serva spiritosa, Lo Sposo di tre e Marito di nessuna, Il Finto Medico, Fiammetta generosa, I Matrimoni per Dispetto, La Clemenza di Tito, Cajo Mario, Armida, Quinto Fabio, il Barone di Rocca Antica, Nitteti, Alessandro nell'Indie, L'Amante Confuso, La Giannetta, Antigono, Demofoonte, Lucio Silla, La Finta Giardiniera, Olimpiade, Il Geloso in cimento, La Contadina incivilita, Didone abbandonata, L'Avaro, La v era Costanza, Montezuma, L'Americana in Olanda, La Donna instabile, Isabella e Rodrigo, Il Principe di Lagonegro, La Fedeltà nelle angustie, Il Curioso indiscreto, Gengis-Kan, Adriano in Siria, Lo Sposo disperato, La Vaga Frascatana contrastata dagli amori umiliati, Ezio, Il Controgenio, La Forza delle Donne, Azor Re di Kibjnga, Cleopatra, Il Matrimonio per inganno, Amor costante, Tito nelle Gallie, La Finta cingara per Amore, I Viaggiatori felici, La Vedova scaltra, Lo Sposo per equivoco, L'Infante di Zamora, I Vecchi burlati , Gli Amanti canuti, L'imbroglio delle tre spose, Il Trionfo di Arianna, Zemira, Il Disprezzo, Il Trionfo della Costanza, Le Gelosie fortunate, Issipile, Le due Gemelle, La pazza per Amore, L'Inglese in Italia, Le Pazzie de' Gelosi, Creso, Sedecia, L'Orfanella americana, Erifile, Artaserse, I Matrimoni per fanatismo, La Maga Circe, La Gazzetta, Zenobia in Palmira, Gli Artigiani, L'Amor artigiano.

Musica Sacra :   

Oratori :

La Madre dei Maccabei, Noe sacrificium, Carmina sacra camenda in nosocomio pauperum derelictorum, Jerusalem eversa, David contra Philisthaeos, Giuseppe riconosciuto, Carmina sacra recinenda a piis virginibus, Samuelis umbra, Virginis assumpta triumphus, La Nascita del Redentore, Esther, La Betulia liberata, Sedecias, Il sacrificio di Noè uscito dall'arca, Prodigus, Sant'Elena al Calvario, Ninive conversa, Il figliuol prodigo, La morte di S. Filippo Neri, Gerico distrutta, Il Convito di Baldassarre, Per la nascita di N.S.G.C.,

Altri Lavori Sacri :

6 Messe, 6 Kyrie e Gloria, Qui Tollis, 2 Credo, 5 Salve Regina, 8 Mottetti, Miserere, Responsori per la Settimana Santa, Salmi, Inni.

Musica strumentale :


67 Sinfonie, Minuetti per 2 Violini e Violoncello, 5 Quintetti.

Nessun commento:

Posta un commento

CUCINA - CUCINA FRANCESE - ' GATEAU AU COGNAC '

Gâteau au Cognac #Kitchen #France #Gateau #Cognac #GateauAuCognac Ingredienti 75 g di farina di mais 50 g di farina di grano 1...