Poeta, Presbitero e Teologo nicaraguense
Il tema principale dell'Opera di
Cardenal è l'oppressione nella società contemporanea: scopo della
sua poesia è quello di motivare i suoi Lettori ad agire per il
cambiamento sociale.
In Cardenal il cristianesimo è inteso
come denuncia dell'ingiustizia e profezia di riscatto.
Nel suo stile, è stato fortemente
influenzato dai Cantos di Ezra Pound (accostamento
di immagini diverse, contrasto tra passaggi poetici lirici e
prosastici, l'enfatizzazione della relazione fra realtà
socioeconomica e spiritualità).
Tra le sue Opere, vanno ricordate: Hora
0 e Gethsemany, Sky (1960); Epigramas (1961),
considerato il suo Capolavoro; Salmos (1964), parafrasi
dei salmi biblici riletti in chiave contemporanea; Oracion
por Marilyn Monroe y otros poemas (1965), denuncia
dell'alienazione e della mercificazione del mondo capitalistico; El
Estrecho Dudoso (1966) e Homenaje a los indios
americanos (1969), dedicate al dramma storico
degli indios americani; Canto nacional e Oraculo
sobre Managua (1973); Quetzalcoatl (1988), poema in
cui l'evocazione delle antiche civiltà precolombiane diventa
una critica alla degradazione dei rapporti umani nel mondo
capitalistico; Canto Cosmico, esteso ed originale poema del 1992,
uno dei più importanti prodotti dalla poesia latino-americana dopo
il Canto Generale di Pablo Neruda.
L'abilità tecnica e la rilevanza
sociale della sua opera hanno contribuito a farlo considerare come
uno dei più importanti poeti latino-americani della seconda metà
del XX Secolo: nel Maggio del 2005 è stato candidato
al Premio Nobel per la Letteratura.
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