07 giugno 2024

MUSICA – J.S. BACH – FANTASIA E FUGA BWV 542 PER ORGANO


Fantasia e fuga in sol minore "Grande", BWV 542

#Music #History #Bach #organ #Fantasia #BWV542

Musica: Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Organico: organo
Composizione: 1708 - 1717 circa (fuga) 1717 - 1723 circa (fantasia)
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1833 circa

Nella Fantasia e Fuga in «sol minore» è concentrata larghissima parte dell'inventiva bachiana. Dalla parte fantasiosa - con le sue cadenze e recitativi - Bach passa a quella polifonica, con i suoi passaggi ricchi di imitazioni e d'intrecci di parti, che, nel loro complesso, danno luogo ad una grandiosa creazione architettonica.
Molti teorici (e non soltanto i teorici), forse suggestionati dalla tonalità minore del pezzo, hanno lavorato molto d'immaginazione nel commentarlo, sorpassando in fantasia forse lo stesso Bach. E' stato definito espressivo, drammatico; altri in esso hanno interpretato la preghiera dei fedeli..., ecc. ecc., ma in realtà, come giustamente osserva Fernando Germani, «la Fantasia in sol minore non è altro che una conseguenza logica, uno sviluppo dell'idea di Buxtehude; perfezionata, plasmata ed inquadrata in una forma ancor più severa e grandiosa. Essa è sempre improntata ad una grande maestosità gotica: severa nella concezione, semplice nella linea; quindi ogni accostamento a presunte interpretazioni drammatiche od altro sarebbe fuor di luogo poiché verrebbe falsato il carattere della composizione».
La Fantasia apre con un'ariosa fioritura melodica per la quale Tiersot è arrivato a parlare di estro «tzigano» mentre la Fuga è caratterizzata, fin dall'inizio, da un intreccio contrappuntistico estremamente mobile; suggerito, del resto, dalla configurazione del soggetto.

Nessun commento:

Posta un commento

IVAN GRAZIANI

 Ivan Graziani, nasce il 6 Ottobre 1945, muore il 1 Gennaio 1997. Cantautore e Chitarrista italiano. #Graziani #IvanGraziani #Music #Cd ...