Passa ai contenuti principali

Translate

JOHANN FRIEDRICH REICHARDT

Johnann Friedrich Reichardt nasce nel 1752, muore il 27 Giugno 1814 in Germania.
E' stato un Compositore, Scrittore e Critico Musicale.

Studia sin da piccolo Violino, Tastiere e Liuto; fu allievo di Richter, per quanto riguarda il Pianoforte e la Composizione e di Veichtner per il Violino.

Dopo essere stato incoraggiato da I. Kant, Reichardt si iscrisse ai corsi universitari di Filosofia e di Giurisprudenza, dapprima nella sua Città Natale e successivamente a Lipsia, dal 1769 al '71.
Nei tre anni seguenti intraprese molti viaggi in Germania, e nel 1774 ottenne la nomina di maestro di cappella di Federico Il Grande.

Due anni dopo sposò la Cantante e Compositrice di Lieder Juliane Benda

Nel 1783, si fermò a Vienna ( Austria ), dove fondò i ' Concerts Spirituels ', per poter proporre ed eseguire le sue nuove fatiche musicali.

Due un biennio si spostò a Londra ( Inghilterra ) e a Parigi ( Francia ) dove riscosse gran successi, sia come Direttore d'Orchestra sia come Compositore con ' La Passione '.

Dopo un lungo ritiro, dedicato alla Composizione, agli inizi del XIX Secolo accolse l'invito di G. Bonaparte e assunse il ruolo di Maestro di Cappella a Cassel.

Tra le sue composizioni principali, si ricordano le numerose opere francesi, tedesche e italiane, e soprattutto i Lieder che ammontarono a circa 1500, per i quali utilizzò i testi di 125 Poeti.

Commenti

Visualizzazioni totali