23 marzo 2021

MUSICA - LE INAUGURAZIONI DEGLI ORGANI RESTAURATI CON CONCERTI SVOLTI...DAI SOLITI NOTI

E' consuetudine, una brutta abitudine direi, far suonare l'Organo in occasione del Concerto Inaugurale post Restauro del tal Organo all'organista che di solito svolge la ' funzione musicale ' durante le funzioni, abituali, di quella determinata Chiesa.



Perché si fa così?

Semplice....per RISPARMIARE SOLDI.

Trovo il fatto che il Concerto Inaugurale ( almeno in quella determinata occasione ) dovrebbe ( e non è ) esser svolto da ' un nome ', ovvero un Concertista assodato e importante che renda al meglio lo strumento e il restauro di tale strumento.

Invece,
sentire l'organista ' titolare ' ( diplomato o non ) della Chiesa che fa, addirittura, il Concerto Inaugurale dello strumento, post restauro, lo trovo sbagliato, di basso livello;
e soprattutto il fatto che il Parroco NON ha manco cercato qualche ' nome importante ' MA fa fare il concerto al ' titolare ' è sinonimo di ' sbrigare la faccenda ' in 2 secondi 2, e ciao.

Logicamente il ' titolare ' prenderà una paga bassissima per quella singola data.

Solo così, il Parroco è felice e contento.

MA
scatta la NON voglia da parte del pubblico ( credente o non ) di andar a sentire tale concerto.

Questa bruttissima abitudine va avanti anche da troppo tempo;
e francamente ha stancato.
( vedesi anche il pubblico formato da un misero gruppetto di amici dell'organista titolare e ..il 95% della Chiesa completamente deserta ! )


PROSIT

Nessun commento:

Posta un commento

CUCINA - CUCINA FRANCESE - ' GATEAU AU COGNAC '

Gâteau au Cognac #Kitchen #France #Gateau #Cognac #GateauAuCognac Ingredienti 75 g di farina di mais 50 g di farina di grano 1...