29 giugno 2020

CHRIS SQUIRE

Christopher Russell Edward Squire, nasce nel 1948, muore il 27 Giugno 2015.
Bassista britannico.
È celebre quasi esclusivamente come bassista del gruppo di Rock progressivo britannico degli ' Yes '.
Era il detentore legale del marchio "Yes" e l'unico membro del gruppo a suonare in tutti gli album in studio.

Chris Squire viene considerato un pioniere e un innovatore di grandissimo talento nell'uso del basso elettrico. Il basso che utilizzava di norma è un Rickenbacker 4001, che suonava dal 1965 ; fu il terzo Rickenbacker 4001 importato in Inghilterra dagli U.S.A. (il primo fu acquistato da P. McCartney).

Questo Strumento, con il suo suono netto e distorto, è un elemento chiave del suono di Squire, basato anche sulla tecnica del ' bi-amping' : i suoni bassi dello Strumento vengono inviati a un amplificatore da basso e quelli alti a un amplificatore da chitarra solista, producendo una sorta di 'sandwich' tonale che acquisisce un effetto overdrive pur mantenendo la potenza dei bassi Rickenbacker. Squire è stato anche uno dei primi bassisti a utilizzare effetti come il tremolo, il phaser e il wah-wah.

Le linee di basso di Squire non sono quasi mai ovvie, e vengono spesso descritte come linee soliste sovrapposte ai corrispondenti virtuosismi della chitarra e della tastiera. Questa tecnica di basso estremamente particolare in qualche modo qualifica anche i primi lavori di Squire come precursori dell'approccio al basso di Jaco Pastorius.

Oltre che con il basso Squire, essendo anche dotato sul piano vocale, ha un ruolo chiave nei cori che caratterizzano la musica degli Yes; le sue armonizzazioni con il controtenore J. Anderson sono uno dei "marchi di fabbrica" del suono del gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento

HENRY GRIMES

 Henry Grimes, nasce il 3 Novembre 1935, muore il 15 Aprile 2020. Musicista, Contrabbassista jazz statunitense. #Grimes   #HenryGrimes #USA...