02 giugno 2020

AFORISMI PUCCINIANI

' Nella cupa notte, vola un fantasma iridescente, s'alza e spiega l'ale sulla nera e infinita umanità. Tutto il mondo lo invoca e tutto il mondo l'implora. Ma il fantasma svanisce coll'aurora, per rinascere nel cuore. Ed ogni notte nasce ed ogni giorno muore'.

' Contro tutto e contro tutti fare opera di melodia '.

' La musica? Cosa inutile. Non avendo il libretto come faccio della musica? Ho quel gran difetto di scriverla solamente quando i miei carnefici burattini si muovono sulla scena. Potessi esser un sinfonico puro. Ingannerei il mio tempo e il mio pubblico. Ma io? Nacqui tanti anni fa, tanti, troppi, quasi un secolo...e il Dio Santo mi toccò col dito mignolo e mi disse: " Scrivi per il teatro: bada bene solo per il teatro" e ho seguito il supremo consiglio '.

Nessun commento:

Posta un commento

ENZO JANNACCI

 Enzo Jannacci, nasce il 3 Giugno 1935, muore il 29 Marzo 2013. Cantautore,cabarettista, Pianista, Compositore, Attore italiano. #Jannacci ...