23 novembre 2024

CINEMA - ‘ BERLINGUER, LA GRANDE AMBIZIONE ‘

 BERLINGUER, LA GRANDE AMBIZIONE


Diretto da Andrea Segre, il Film descrive la figura di Enrico Berlinguer, Segretario del Partito Comunista Italiano, durante gli anni del Compromesso Storico, dal 1973 al 1984, estendendo l'analisi a episodi e situazioni oltre la sfera pubblica.


La trama contempla una serie di eventi storici significativi, partendo dalla vittoria del Partito Socialista in Cile, con il conseguente colpo di Stato che portò alla dittatura di Pinochet, fino all'omicidio di Aldo Moro, che segnò la conclusione del sogno di un Eurocomunismo democratico.


Il contesto storico-politico è rappresentato con grande attenzione ai dettagli, con l'Italia degli Anni '70 caratterizzata da inflazione, terrorismo, scioperi e proteste. 

Segre riesce a catturare e a rappresentare l'essenza di un periodo complesso, in cui il Partito Comunista Italiano arrivò vicino a essere il primo Partito del Paese. La narrazione si concentra non solo sugli eventi politici, ma anche sulle relazioni personali di Berlinguer, offrendo uno sguardo intimo e rispettoso sulla sua vita familiare e sui rapporti con i colleghi di Partito.

Il Film dedica infatti ampio spazio alle interazioni tra Berlinguer e gli altri esponenti politici, ma anche alle sue relazioni familiari. Le scene che mostrano Berlinguer con la moglie Letizia e i figli sono toccanti e aggiungono profondità al ritratto del personaggio, evidenziando il suo lato umano e le sue preoccupazioni quotidiane.


Le performance degli Attori ed Attrici sono notevoli. Elio Germano nel ruolo di Berlinguer è autore di un'interpretazione davvero convincente, riuscendo a trasmettere sia la determinazione politica che la caratura personale del leader comunista. Anche gli Attori secondari, come Stefano Abbati, Giorgio Tirabassi ed Elena Radonicich, Andrea Pennacchi contribuiscono a creare un quadro vivido e realistico dei personaggi che facevano parte, a vario titolo, della vita di Berlinguer.


"Berlinguer, la grande ambizione" è un Film che riesce a coniugare rigore storico e narrazione emotiva, offrendo uno spaccato dettagliato e coinvolgente della vita di uno dei più importanti politici italiani del XX Secolo, evitando le trappole della retorica e mantenendo una lettura neutrale.

Nessun commento:

Posta un commento

PAUL CEZANNE

  Paul Cézanne, nasce il 19 Gennaio 1839, muore il 22 Ottobre 1906. Pittore francese. #Cezanne #PaulCezanne #Art #Pittura #France Opere ...