23 ottobre 2025

LIBRI - ' LE ANIME MORTE ' - NIKOLAJ GOGOL'

Le anime morte è un Romanzo pubblicato nel 1842 dallo Scrittore russo Nikolaj Vasil'evič Gogol'.

#Gogol #Russia #Book #History

Trama :

Un giorno, nel capoluogo del Governatorato di N., arriva l'affabile Consigliere di Collegio Pavel Ivanovič Čičikov.

Nell'Impero Russo, il termine «anime» designava i servi della gleba maschi. L'intento di Čičikov è quello di acquistare a buon prezzo le "anime morte" dall'ultimo censimento per i quali i proprietari continueranno a pagare il testatico fin quando non ne verrà registrata la morte nel successivo censimento quinquennale. Čičikov punta così a crearsi, con il minimo sforzo, un numero di servitori ("fantasma") elevato al punto tale che, ipotecandoli, possa costituire un grosso capitale.

Questa idea semplice e un po' diabolica cerca la sua attuazione nella capitale di un governatorato popolata da personaggi pittoreschi, notabili cittadini o piccoli proprietari terrieri, tutti portatori di un vuoto morale che li fa sembrare spesso più morti di quei servitori che vengono rievocati e che sono l'oggetto delle trattative.

La cosa deve chiaramente restare nascosta, ma alla fine il piano viene rivelato anche a causa dell'avida Korobočka che, dopo aver venduto delle anime morte a Čičikov, teme di averci rimesso e si reca in città per chiederne il valore di mercato, rivelando di conseguenza il piano dello stesso Čičikov.

L'unica soluzione per evitare la gogna pubblica è la fuga

Nessun commento:

Posta un commento

MUSICA – J. BRAHMS – UNDICI PRELUDI-CORALI PER ORGANO

 Undici Preludi-corali per organo, Op. 122 #Music #History #Brahms #Organ #Prelude #Choral Musica: Johannes Brahms (1833-1897) Fascicol...