Le
' Danze Ungheresi ' per Pianoforte a quattro mani sono state scritte
da Johannes Brahms agli inizi della sua carriera musicale ( 1852 ).
Nella
Partitura originale le danze venivano qualificate come Ungheresi
perché in quel tempo il folclore magiaro era del tutto sconosciuto e
confuso con la Musica Zigana che quel popolo nomade aveva diffuso.
Le
danze Ungheresi sono infatti impregnate del ritmo e delle melodie
zigane affrancate dal virtuosismo che veniva inserito ed inventato
dagli Esecutori.
Le
Musiche originarie sono state rintracciate per quasi tutte le danze:
La
Danza n. 1 ha origine nella Isteni czàrdas di Sàrkozy;
La
Danza n. 3 riprende la canzone nuziale Tolnai Lakadalmas di Rizner;
La
Danza n. 4 si ispira alla melodia Kalocsay Emlek';
La
Danza n. 6 trae motivo da Ròzsa Bokor di A. Nittinger;
Non
possiamo in definitiva parlare di composizioni brahmsiane ma
piuttosto di adattamenti dell'autore di musiche zigane che,
eliminandone le parti virtuosistiche, ne recupera la parte ritmica e
melodica originaria. Brahms, comunque, a testimonianza della sua
Onestà intellettuale, non diede mai regolare numero d'opera alle
danze ungheresi, tuttavia, come indicano alcuni studiosi (come
Cristani nel suo libro-saggio su Brahms), dalla danza n. 11 in poi
cominciano ad emergere temi originali brahmsiani a discapito
dell'elemento folklorico. D'altra parte Brahms non è stato il solo a
trarre spunto dal repertorio zigano: l'influenza della musica
ungherese e gitana sulla musica tedesca coinvolge, per esempio, anche
compositori come J. Haydn e poi F. Liszt che ha scritto le ' Rapsodie
Ungheresi '.
Danze
:
n.1
in sol minore: Allegro molto;
n.2
in re minore: Allegro non assai;
n.3
in fa maggiore: Allegretto;
n.4
in fa minore (fa♯ minore per orchestra): Poco sostenuto;
n.5
in fa♯ minore (sol minore per orchestra): Allegro;
n.6
in re♭ maggiore (re maggiore per orchestra): Vivace;
n.7
in la maggiore (fa maggiore per orchestra): Allegretto;
n.8
in la minore: Presto;
n.9
in mi minore: Allegro non troppo;
n.10
in mi maggiore (fa maggiore per orchestra): Presto;
n.11
in re minore: Poco andante;
n.12
in re minore: Presto;
n.13
in re maggiore: Andantino grazioso;
n.14
in re minore: Un poco andante;
n.15
in si♭ maggiore: Allegretto grazioso;
n.16
in fa minore: Con moto;
n.17
in fa♯ minore: Andantino;
n.18
in re maggiore: Molto vivace;
n.19
in si minore: Allegretto;
n.20
in mi minore: Poco allegretto;
n.21
in mi minore: Vivace.
Nessun commento:
Posta un commento