08 febbraio 2026

LIRICA - THE PILGRIM'S PROGRESS - RALPH VAUGHAN WILLIAMS

The Pilgrim's Progress è un'opera di Ralph Vaughan Williams, basata sull'allegoria di John Bunyan Il pellegrinaggio del cristiano. 

#Opera #Music #History

Trama

Prologo

Bunyan in prigione

L'opera si apre agli accordi della melodia del salmo "York". John Bunyan è nella Prigione di Bedford e sta completando il suo libro The Pilgrim's Progress. Si alza, affronta il pubblico e inizia a leggere dall'inizio del libro. Mentre lo fa, appare una visione di Pellegrino, che trasporta la sua soma. Un sipario cala per nascondere Bunyan e Pellegrino rimane solo sul palco a leggere e in uno stato di lamentazione.

Atto 1

Scena 1: Pellegrino incontra l'Evangelista

L'Evangelista dirige Pellegrino verso la Porticina. Quattro vicini, Arrendevole, Ostinato, Diffidente e Timoroso, sembrano mettere in guardia Pellegrino sul suo viaggio. Ma Pellegrino li allontana e continua.

Scena 2: La Bella Casa

Fuori dalla Bella Casa Pellegrino "va esitante fino alla croce" e si inginocchia davanti ad essa. Da fuori scena, si sentono le voci di Tre Splendenti. Essi quindi salutano Pellegrino e lo alleggeriscono del suo peso. Dopo che Pellegrino ha bussato alla porta della Bella Casa, l'Interprete gli dà il benvenuto, mentre un coro lo saluta. L'Interprete segna la fronte di Pellegrino in segno di benedizione e dopo aver ricevuto una veste bianca, Pellegrino entra nella Casa.

Notturno (Intermezzo)

Vigile, il portiere della casa prega per la sicurezza degli abitanti della casa e perché possano godere delle benedizioni del sonno.

Atto 2

Scena 1: L'Armamento del Pellegrino

L'Araldo chiede chi andrà avanti sulla via del re. Pellegrino si offre volontario e uno scriba annota il suo nome in un libro. Pellegrino riceve quindi un'"armatura di protezione" e inizia il suo viaggio.

Scena 2: Pellegrino incontra Apollyon

Nella Valle dell'Umiliazione un coro di Creature Dolenti, ululante, circonda Pellegrino mentre entra. Apollyon entra e sfida Pellegrino in un singolo combattimento, ma prevale Pellegrino. Il combattimento ha esaurito Pellegrino, ma due Esseri Celesti, Portatore del ramo e Portatore della Coppa, rimettono in sesto Pellegrino con le foglie dell'Albero della Vita e l'acqua proveniente dall'Acqua della Vita. L'Evangelista quindi ritorna e dà al Pellegrino la Verga della Salvezza, il Rotolo della Parola e la Chiave della Promessa. Inoltre avverte Pellegrino di prendersi cura della città di Vanità.

Atto 3

Scena 1: Fiera di Vanità

Alla fiera nella città di Vanità, "tutti i piaceri dell'uomo" sono in vendita. Pellegrino entra e distoglie lo sguardo da Fiera di Vanità mentre la folla lo circonda e offre i suoi articoli, da Lord Lechery a Madam Bubble e Madam Wanton. La folla chiede cosa comprerà Pellegrino e lui risponde: "Compro la verità!" La folla prende in giro Pellegrino, che li denuncia come seguaci di Belzebù. Appare poi Lord Hate-good, davanti al quale la folla porta Pellegrino in giudizio. Testimoni, tra cui Superstizione, Invidia, Adulazione e Malizia, così come Madam Bubble e Madam Wanton denunciano Pellegrino. Lord Hate-good chiede il verdetto della folla e domandano la morte. Lord Hate-good ordina che Pellegrino venga imprigionato.

Scena 2: Pellegrino in Prigione

Pellegrino si lamenta che Dio lo ha abbandonato. Nella sua disperazione si stringe al petto e sente la Chiave della Promessa; dopo averla infilata nella serratura, viene immediatamente liberato dalla prigione e i suoi legami se ne sono andati. Riprende il suo viaggio.

Act 4

Scena 1: Pellegrino incontra il Signor Alla-Fine

Il Ragazzo del Taglialegna sta tagliando legna da ardere ai margini di una foresta quando entra Pellegrino, chiedendo quanto sia lontano andare nella Città Celeste. Il ragazzo risponde "non lontano" e sottolinea che si possono vedere le Montagne Deliziose in una giornata limpida. Il ragazzo nota quindi il Signore e la Signora Alla-Fine che si stanno avvicinando. il Signor Alla-Fine annuncia di essere diventato un "gentiluomo di qualità". Si offre di tenere compagnia al Pellegrino nel suo viaggio, ma Pellegrino risponde che coloro che dovessero viaggiare con lui devono essere disposti a stare "contro il vento e la marea". Signor e Signora Alla-Fine rifiutano, preferendo la comodità delle creature normali e i loro "vecchi principi" alla povertà. Partono e Pellegrino riprende il suo viaggio.

Intermezzo

Scena 2: I Pastori delle Montagne Deliziose

Alle montagne Deliziose, tre Pastori sono in preghiera serale. Pellegrino si avvicina a loro e chiede se è sulla strada per la Città Celeste. Rispondono di sì e dopo aver chiesto perché desidera viaggiare fino lì, invitano Pellegrino a riposare con loro per un momento. La voce di un uccello canta lodi a Dio. Appare un Messaggero Celeste che dice a Pellegrino che "il Maestro" lo convoca quel giorno. Il Messaggero trafigge cerimoniosamente il cuore del Pellegrino con una freccia "con la punta resa aguzza con amore". I Pastori consacrano Pellegrino. Il Messaggero dirige Pellegrino sulla strada per la Città Celeste, per arrivare alla quale deve prima attraversare il Fiume della Morte. I pastori pregano per Pellegrino.

Scena 3: Pellegrino raggiunge la Fine del suo Viaggio

Nell'oscurità, una tromba suona in lontananza. La scena si illumina e le voci dal Cielo accolgono Pellegrino nella Città Celeste, al completamento del suo viaggio.

Epilogo

Di nuovo nella Prigione di Bedford, di nuovo alle prese con la musica del salmo "York", Bunyan si rivolge al pubblico, tendendo il suo libro come un'offerta.


Nessun commento:

Posta un commento

LIRICA - THE PILGRIM'S PROGRESS - RALPH VAUGHAN WILLIAMS

The Pilgrim's Progress è un'opera di Ralph Vaughan Williams, basata sull'allegoria di John Bunyan Il pellegrinaggio del cristian...