15 gennaio 2026

LIBRI - ' LA RIVOLTELLA DI MAIGRET ' - G. SIMENON

La rivoltella di Maigret è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

#Book #Maigret #Simenon

Trama

Alain Lagrange, giovanotto nervoso e preoccupato, si reca a casa di Maigret per parlargli, ma il commissario non c'è e vuole aspettarlo. Dopo qualche minuto però se ne va, rubando una Smith & Wesson 45 special che era stata regalata al commissario dall'FBI e che lui non aveva mai usato[1]. La stessa sera il commissario, a cena dai Pardon, scopre che il padre del ragazzo, François, detto dagli amici "Bebé Cadum", era stato invitato alla cena ma non si era presentato. Il giorno dopo Maigret va a trovarlo, lo trova malato e preoccupato per il figlio, scomparso dal giorno prima. Dalla portiera però scopre che il giorno prima non era affatto malato, visto che ha trasportato un baule al deposito-bagagli della Gare du Nord.

Maigret fa aprire il baule e vi trovano il cadavere del deputato André Delteil. Lagrange si rifiuta di parlare. Cercando di evitare i giornalisti, invita il fratello del morto, Pierre, produttore cinematografico, a raggiungere Quai des Orfèvres, dove lo trattiene a lungo per smontarne l'aggressività. Intanto Alain è stato visto in boulevard Richard-Wallace, dove Maigret scopre che vi abitava Jeanne Debul, in passato amante del padre del ragazzo e recentemente partita per Londra. Qui viene raggiunta da Maigret, che nel frattempo ha scoperto che anche Alain è partito per la città inglese. Lei si finge innocente e inconsapevole di tutta la faccenda, ma Maigret trova anche Alain, sconvolto, nascosto e che si preparava a ucciderla.

Una volta calmato, il ragazzo aiuta con la sua confessione a ricostruire i fatti. La spiegazione di tutto risiede nel fatto che lei teneva sotto ricatto il deputato e altri personaggi noti, usando Lagrange, che l'ama ancora, come intermediario per raccogliere i soldi. Il padre però, nel desiderio di cambiare vita e forse di liberarsi anche di lei, pensa di approfittare della situazione per sé, chiedendo ancora di più. Delteil si rifiuta di pagare e durante il litigio viene ucciso, o forse un colpo è partito accidentalmente. Non si verrà mai a sapere, perché Lagrange simula la follia e anche provare la colpa di lei sarà difficile, ma prima o poi Maigret troverà il modo di arrestarla.

Nessun commento:

Posta un commento

MUSICA - ORGANO - G. FRESCOBALDI - TOCCATA PER L'ELEVAZIONE

Toccata per l'Elevazione - G. Frescobaldi