09 novembre 2025

LIBRI - ' BELLA VITA E GUERRE ALTRUI DI MR. PYLE ' - ALESSANDRO BARBERO

Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo è il primo romanzo dello storico Alessandro Barbero, pubblicato nel settembre 1995.

Premio Strega 1996.

#Book #Barbero #AlessandroBarbero

Trama

Il diplomatico statunitense Robert L. Pyle sbarca ad Amsterdam col suo servitore Will nel luglio del 1806 per recarsi per via di terra a Berlino, dove assumerà l'incarico di ambasciatore presso il re di Prussia. Durante il tragitto entra in territorio prussiano una prima volta quando tocca Münster e Hannover, cogliendo l'occasione per presentare le proprie credenziali alle autorità locali. Entra poi nel Ducato di Brunswick dove fa la conoscenza del sovrano.

A Berlino incontra Federico Guglielmo III e inizia a frequentare l'alta società della capitale, introdotto nei salotti più in vista (come quelli della signora von Crayen e di Rahel Levin) grazie alle amicizie che si è fatto, come col principe Louis-Ferdinand e la sua cerchia.

Avendo avuto notizie sul deterioramento delle relazioni tra la Prussia e l'Impero Francese di Napoleone Bonaparte, Pyle decide di spostarsi nelle regioni orientali del regno per rendersi conto della loro situazione e della solidità del dominio prussiano, fermandosi prima a Königsberg poi a Varsavia, attraversando così i territori acquisiti in seguito alle spartizioni della Polonia. Si accorge in tal modo del senso di superiorità provato dai funzionari prussiani nei confronti della popolazione polacca e del rimpianto per l'indipendenza perduta, accompagnato a una speranza in una futura riscossa, che alberga nei membri dell'aristocrazia polacca.

Dalla Polonia, attraversando la Slesia, Pyle si porta nel Principato Elettorale di Sassonia, trattenendosi per diverso tempo a Dresda, dove ha l'impressione che l'alta società locale sia di vedute più ristrette che a Berlino, in parte anche per la fede cattolica professata dall'elettore e dalla sua corte. Mentre i venti di guerra spirano sempre più forti, Pyle si dirige in Turingia, fermandosi a Jena, a Weimar e a Erfurt. In questa regione incontra nuovamente molti uomini di stato e ufficiali prussiani, che vi stanno concentrando le proprie truppe per affrontare la Grande Armata napoleonica, e fa la conoscenza del poeta Goethe, che ricopre un incarico ministeriale nel Ducato di Sassonia-Weimar. Spinto dalla curiosità per le azioni belliche e da un eccesso di fiducia nella forza dell'esercito prussiano, rimane coinvolto nella battaglia di Auerstedt, nella quale Will perde la vita. Pyle si ritrova circondato dalle truppe francesi e viene portato dal maresciallo Davoust, che avendo appurato la sua identità lo lascia libero.

Quarantadue anni dopo, Pyle pubblica il diario nel quale aveva raccolto la sua esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento

ROMAIN ROLLAND

 Romain Rolland, nasce il 29 Gennaio 1866, muore il 30 Dicembre 1944. Scrittore e Drammaturgo francese. #Rolland #RomainRolland #Writer #...