17 novembre 2025

CINEMA - ' TUTTO SU MIA MADRE ' - PEDRO ALMODOVAR

Tutto su mia madre (Todo sobre mi madre) è un film del 1999 scritto e diretto da Pedro Almodóvar.

#Movie #Almodovar #PedroAlmodovar

Trama

A Madrid, Manuela, un’infermiera single, festeggia il diciassettesimo compleanno del figlio Esteban portandolo a teatro a vedere Un tram che si chiama Desiderio. Alla fine dello spettacolo, madre e figlio si fermano all’uscita per cercare di ottenere un autografo da Huma, la protagonista. Ma quella sera piove intensamente, e appena l’attrice esce, si affretta a salire in macchina per andarsene. Esteban, nel tentativo di raggiungerla, corre sotto la pioggia, ma viene tragicamente investito e perde la vita a un incrocio.

Manuela aveva da sempre nascosto al figlio l'identità del padre, cosicché per anni il ragazzo aveva alimentato il desiderio di conoscerlo e incontrarlo. Così, come per soddisfare l'ultimo desiderio del figlio, dopo la sua morte, Manuela si reca a Barcellona alla ricerca del padre del ragazzo, una donna transessuale di nome Lola (prima della transizione Esteban). A Barcellona Manuela ritrova una sua vecchia e cara amica, Agrado, anche lei transessuale, che lavora come prostituta.

Da quel momento in poi gli avvenimenti e le storie dei vari personaggi si sovrappongono in modo vorticoso. Manuela conosce Rosa, una suora laica che sta per partire in missione umanitaria per El Salvador, che scopre però di essere incinta e di avere l'HIV. Il padre del bambino, con sorpresa e dolore di Manuela, è ancora Lola. Agrado, grazie a Manuela, abbandona la prostituzione per lavorare da Huma come assistente tuttofare. Manuela, infatti, era riuscita a conoscere Huma e a raccontarle la tragica storia del figlio Esteban.

Anche Huma sta vivendo una storia travagliata, essendo in ansia per Nina, un'attricetta tossicomane con cui ha intessuto una storia d'amore. Intanto Rosa partorisce un bambino positivo al virus a cui dà il nome di Esteban (il terzo Esteban della vita di Manuela), e che affiderà a quest'ultima prima di morire. Al funerale di Rosa finalmente compare Lola che, debilitata dall'AIDS, subisce il carico dei suoi errori, fra cui la consapevolezza d'essere genitrice di un figlio morto e di uno appena nato.

Due anni dopo Manuela torna a Barcellona per trovare Huma e Agrado insieme al piccolo Esteban, che ha negativizzato il virus in un tempo record. Qui scopre che anche Lola è morta e che Nina ha lasciato Huma per sposarsi con un uomo e ora vive nel suo paese d'origine col marito e il figlio che hanno avuto.

Nessun commento:

Posta un commento

RINA MORELLI

 Rina Morelli, nasce il 6 Dicembre 1908, muore il 17 Luglio 1976. Attrice italiana. #Morelli #RinaMorelli #Italy #Movie #Fabrizi #Totò ...