Il Vespro della Beata Vergine da concerto composto sopra canti fermi, a sei voci e sei strumenti è una Composizione Sacra di Claudio Monteverdi, pubblicata a Venezia nel 1610.
#art #Music #SacredMusic #Monteverdi
Apparso per le stampe nel 1610, il Vespro venne pubblicato assieme alla Messa a sei voci ''in Illo tempore'', costruita sul mottetto di Nicolas Gombert, In illo tempore loquente Jesu.
Quattrocento anni dopo la sua pubblicazione, non siamo in grado di comprendere le intenzioni precise che mossero Monteverdi alla composizione di un lavoro così monumentale; tutt'oggi rimane oggetto di dibattiti fra Musicologi. Spesso la si è intesa come composizione per l'Annunciazione; la presenza dell'Alleluia tuttavia confuta questa ipotesi. Altre possibili solennità mariane per le quali potrebbe essere stata composta sono la Visitazione e l'Assunzione; non sono da escludere però altre solennità dedicate alla Vergine, considerato l'uso dell'ufficio Comune.
All'epoca di pubblicazione il compositore prestava ancora servizio alla corte dei Gonzaga a Mantova; non abbiamo oggi notizia di dove sia avvenuta la prima esecuzione. Occorre però dire che al tempo Venezia era il centro di editoria musicale più importante al mondo, e vi si stampavano le opere più varie; inoltre Monteverdi divenne maestro di Cappella della Basilica di San Marco soltanto nel 1613.
Il Vespro è un Lavoro monumentale scritto per un grande Coro che possa coprire dieci parti vocali in alcuni movimenti, e che, nel corso dell'Opera, si scomponga in cori separati mentre accompagna ben sette differenti solisti.
Le parti strumentali sono scritte per Violino e Cornetto mentre la Composizione del Ripieno non è specificata dall'autore. Altrettanto non sono specificate le parti di Canto piano e antifona da inserire fra i Salmi, né il conclusivo Magnificat. Questo fa sì che gli esecutori modifichino l'Opera secondo l'Organico che hanno a disposizione.
Il Lavoro di Monteverdi, che ebbe per i vari pezzi un approccio unitario, guadagnò all'Opera un posto nella Storia della Musica.
L'Opera non ha soltanto un valore intimistico, per i suoi momenti di Preghiera, ma incorpora nel suo tessuto Musica profana in un lavoro chiaramente dedicato ad una funzione religiosa. Esso comprende diverse forme compositive che vanno dalla Sonata al Mottetto all'Inno al Salmo, senza peraltro perdere di vista il tema religioso dell'opera. Il Vespro raggiunge un'unità di scrittura costruita sul Canto piano del Gregoriano, che diventa un cantus firmus nell'Opera monteverdiana.
Versiculum Deus, in adjutorium
I. Responsorium Domine ad adiuvandum me festina
Organico: 2 Soprani, Contralto, 2 Tenori, Basso, 2 Cornetti, 3 Tromboni, 2 Violini, 4 Viole, Basso continuo
II. Salmo Dixit Dominus
Organico: 2 Soprani, Contralto, 2 Tenori, Basso, 2 Cornetti, 3 Tromboni, 2 Violini, 4 Viole, Basso continuo
III. Mottetto Nigra sum
Organico: Tenore, Basso continuo
IV. Salmo Laudate pueri
Organico: 2 Soprani, 2 Contralti, 2 Tenori, 2 Bassi, Organo
V. Mottetto Pulchra es amica mea
Organico: 2 Soprani, Basso continuo
VI. Salmo Laetatus sum
Organico: 2 Soprani, Contralto, 2 Tenori, Basso continuo
VII. Mottetto Duo Seraphim clamabant
Organico: 3 Tenori, Basso continuo
VIII. Salmo Nisi Dominus
Organico: 2 Cori misti, Basso continuo
IX. Mottetto Audi, coelum verba mea
Organico: 2 Soprani, Contralto, 2 Tenori, Basso, Basso continuo
X. Salmo Lauda, Jerusalem dominum
Organico: 2 Soprani, 2 Contralti, Tenore, 2 Bassi, Basso continuo
XI. Sonata sopra Sancta Maria ora pro nobis
Organico: Soprano, 2 Cornetti, 3 Tromboni, 2 Violini, 2 Viole, Basso continuo
XII. Inno Ave maris stella
Ave maris stella
Sumens illud ave
Solve vincla reis
Monstra te esse matrem
Virgo singularis
Vitam praesta puram
Sit laus deo patri
Organico: 2 Cori misti, Basso continuo
XIII. Magnificat I a sette voci e sei strumenti
Cantico
Magnificat
Anima mea
Et exultavit
Quia respexit
Quia fecit mihi magna
Et misericordia eius
Fecit potentiam
Deposuit potentes de sede
Esurientes implevit bonis
Suscepit Israel puerum suum
Sicut locutus est
Gloria patri et filio
Sicut erat in principio
Organico: 2 Soprani, Contralto, 2 Tenori, 2 Bassi, 3 Cornetti 2 Violini, Viola, Basso continuo
Nessun commento:
Posta un commento