L’unica cosa insopportabile in tutta la discussione sulla rievocazione dell’organo a Notre-Dame non è l’improvvisazione dei meritatissimi ed esperti organisti titolari sull’organo principale e corale, ma l’ibris e il dispetto di chi si lamenta così forte che è stato inappropriato.
Notre Dame è sempre stato un luogo con una grande tradizione di improvvisazione e soprattutto musica contemporanea.
Questo è giustificato anche nel tipo di liturgia, nelle risposte rapide e nelle richieste. A Vierne era così (anche se all’epoca gli orologi si muovevano ancora più lentamente). Questo era il caso di Cochereau che, nel momento dell’offertorio, ha improvvisato la famosa Scherzo symphonique e ha così buttato fuori dai binari le precedenti tradizioni e ha così stabilito una pietra miliare. ha fondato una nuova tradizione.
De gustibus non discusant è sempre stata una dichiarazione valida, che non perde livello nemmeno qui.
Possiamo solo supporre se l’individuo della congregazione di culto possa portare con sé qualcosa dall’inaugurazione, in modo che la discussione sia effettivamente inutile.
Notre Dame è stata, è e sarà in futuro un luogo di innovazione musicale nutrendo le tradizioni precedenti e chi pensa di poterlo fare meglio, lo faccia e lo dimostri.
Mi è piaciuto!
#notredame #paris #france #orgue #organo #myopinion #orgel #news #me #viral #latry #improvisation
Nessun commento:
Posta un commento