23 maggio 2024

MUSICA - STORIA - J.S. BACH - CONCERTO IN LA MAGGIORE BWV 1055 PER OBOE D'AMORE E CLAVICEMBALO

J.S. Bach – Concerto in La maggiore BWV 1055 ( Oboe d’amore / Clavicembalo )

#Music #History #JSB #Bach #BWV1055 #Oboe #Cembalo

È opinione diffusa tra tutti gli studiosi che la maggior parte dei Concerti per Clavicembalo di Johann Sebastian Bach sia costituita da arrangiamenti di precedenti Concerti per strumento solista.

Del Concerto in La maggiore BWV 1055 non si conosce la provenienza, né come Concerto strumentale, né come movimento con Organo obbligato in una Cantata; sicuramente è la rielaborazione di un Concerto strumentale perduto, ma stabilire quale è un’impresa ardua.

Gran parte dei Musicologi propendono verso l’Oboe d’amore, come sembrano suggerire alcuni indizi, tra cui la Tonalità d’impianto e il fatto che nel Clavicembalo è solo la mano destra impegnata come concertante.

Una prima ipotesi è avanzata da D. F. Tovey nel 1935, poi si sono pronunciati anche U. Siegele nel 1957, W. Fischer nel 1970, H.J. Schulze nel 1981 e W. Breignel 1993.

Schulze ha datato il Concerto originale al 1721, Fischer ne ha fatto la ricostruzione per Oboe d’amore e Archi per il volume VII/7 della Neue Bach-Ausgabe.

Altri Studiosi, come W. Mohr, H. Schoop e K. Köpp, credono possibile che il Concerto sia stato scritto per la Viola d’amore, ma P. Dirksen nel 2008 ha spiegato perché lo ritiene poco probabile.

Nessun commento:

Posta un commento

ANTONIO PAOLUCCI

Antonio Paolucci, nasce il 29 Settembre 1939, muore il 4 Febbraio 2024. Storico dell'Arte italiano. #Paolucci #AntonioPaolucci #Art ...