27 agosto 2020

STORIA - 28 AGOSTO 1963 - MARCIA SU WASHINGTON

La Marcia su Washington per il lavoro e la libertà è stata una grande Manifestazione politica a sostegno dei Diritti Civili ed economici per gli afroamericani che ebbe luogo mercoledì 28 Agosto 1963 a Washington durante la Presidenza di John Fitzgerald Kennedy. In quest'occasione, il leader afro-americano Martin Luther King Jr. pronunciò al Lincoln Memorial il suo storico discorso ' I have a dream ', invocando la fine del razzismo e la pace tra bianchi e neri.
La marcia fu organizzata da A. Philip Randolph e Bayard Rustin, che costituirono una coalizione per il sostegno dei Diritti Civili e del Lavoro insieme ad organizzazioni religiose, che si unirono sotto il tema di lavoro e libertà.
Le stime sul numero dei partecipanti varia da 200.000 (stime della polizia) a oltre 300.000 (stime dei leader della marcia).
La stima citata più diffusamente parla di 250.000 persone.
Gli osservatori stimano che il 75-80% dei manifestanti fossero neri mentre il resto era costituita da bianchi o altre minoranze.
La marcia fu una delle più grandi manifestazioni politiche per i Diritti Civili nella storia degli Stati Uniti.
Alla Marcia viene accreditato il merito di aver favorito l'approvazione del Civil Rights Act (1964) e di aver preceduto le marce da Selma a Montgomery, che portarono in seguito al Voting Rights Act nel 1965.

#History #USA #Washington #MartinLutherKing #IHaveADream #World #Peace #Job #Freedom

Nessun commento:

Posta un commento

MARCEL PROUST

 Valentin Louis Georges Eugène Marcel Proust, nasce il 10 luglio 1871, muore il 18 Novembre 1922. Scrittore, Saggista francese. #Proust # M...