01 gennaio 2025

MUSICA - J.S. BACH - CONCERTI BRANDEBURGHESI - E LA BRUTTA ABITUDINE MODERNA

I Concerti Brandeburghesi sono sei Concerti composti da J.S. Bach nel periodo che trascorse a Kothen, ducato della Sassonia, dal 1717 al 1723.

Essi furono dedicati al Margravio Cristiano Ludovico di Brandeburgo-Schwedt il 24 Marzo 1721.
Bach adottò per queste Opere la Dicitura in Francese di ' Concerts avec Plusieurs Instruments ',che può essere quindi considerato il titolo ufficiale dell'Opera, dicitura che indicava all'epoca un tipo di Struttura Musicale in cui ogni strumento era affidato a un solo esecutore.
La Caratteristica Principale di questi Concerti è dunque la loro forma solistica, in cui ogni Esecutore segue una propria Linea Melodica Armonica secondo il momento, contraria ad ogni tipo di riproduzione tendente a presentarli in forma orchestrale classica.

La denominazione attuale di ' Concerti brandeburghesi ' è stata introdotta dal primo grande biografo di Bach e primo curatore ufficiale del suo catalogo del 1879, Philipp Spitta, per via della loro Destinazione.

Il Manoscritto bachiano non fu probabilmente mai eseguito nella Sede del Margravio, ma archiviato accanto ad altre 77 Opere distribuite poi tra i cinque Eredi.
Fu solo nel 1850 che l'Opera fu finalmente resa pubblica per i tipi dell'Editore Peters di Lipsia. Bach era consapevole del fatto che queste Composizioni non sarebbero state eseguite, sia per la carenza dell'Organico di Corte, sia per la particolare difficoltà della Partitura; questo lo si evince dalla minor cura con cui il manoscritto fu redatto.
Ma proprio ciò dimostra, come sempre succede in Bach, che i sei Concerti costituivano nelle sue intenzioni una specie di enciclopedia didattica e dimostrativa delle possibilità del genere, una sorta di ' Forma Universale ' del Concerto, così come sarà per il genere della Fuga la tarda opera de ' L'Arte della Fuga '.

Il Compositore intendeva fornire agli Esecutori una sorta di ' Campionario ' di stilemi virtuosistici di alto livello, e scrisse quindi ogni Concerto per i principali Strumenti del tempo: due sono per ottoni ( Corno da Caccia e Tromba ), due sono per Flauti ( Dolce e Traverso dolce ) e due per i principali Strumenti per Musica da Camera quindi tastiera ( Cembalo ) e Archi.

I sei Concerti son numerati : BWV 1046 – 1047 – 1048 – 1049 – 1050 – 1051.


BWV 1046 :
Organico Strumentale :
2 Corni da Caccia, 3 Oboi, Fagotto, Violino piccolo concertato, Violino I e II, Viola, Violoncello, Violone, Continuo.


BWV 1047 :
Organico Strumentale :
Tromba, Flauto dolce, Oboe, Violino concertato, Violino I e II; Viola, Violoncello e Cembalo all'Unisono, Violone.


BWV 1048 :
Organico Strumentale :
Violino I, II e III, Viola I e II, Violoncello I, II e III, Violone e Continuo.


BWV 1049 :
Organico Strumentale:
Violino principale, Flauto in eco I e II, Violino I e II, Viola, Violoncello, Violone, Continuo.


BWV 1050 :
Organico Strumentale:
Flauto traverso, Violino principale, Violino di ripieno, Viola di ripieno, Violoncello, Violone, Cembalo concertante.


BWV 1051 :
Organico Strumentale:
Viola da Braccio I e II, Viola da Gamba I e II, Violoncello, Violone, Continuo.


Queste sono le indicazione ORIGINALI di J.S. Bach.
Ora come ora molti PIANISTI ci cimentano in questi bellissimi sei Concerti.
E cosa fanno? Al posto di suonare il ' Continuo ' con il Cembalo ( come da dicitura originale bachiana ) suonano il Pianoforte; come se fosse la stessa cosa!
Il fatto è sia grave che esteticamente parlando brutto.
Grave perché NON rispettano ciò che voleva il Compositore;
esteticamente brutto perché il suono di martelletti che percuotono un'arpa ( ovvero il suono del Pianoforte ) NON c'entra nulla con il delicato e pizzicato suono del Cembalo.
Questi Pianisti ' moderni ', a mio avviso e mio pensiero, dovrebbero curare esteticamente il Pezzo e se NON son in grado di suonare un Clavicembalo ( c'è un Abisso tra il tocco sul Piano e il tocco sul Cembalo! ) NON dovrebbero eseguire questi straordinari Concerti.


Nessun commento:

Posta un commento

SIDNEY POITIER

 Sidney Poitier, nasce il 20 Febbraio 1927. Muore il 6 Gennaio 2022. Attore statunitense. #Poitier #SidneyPoitier #Movie #USA #Pollack ...