La morte ci sfida (Dead in the West) è un romanzo horror fantawestern dello scrittore Joe R. Lansdale pubblicato a puntate a partire dal 1984 sulla rivista Eldritch Tales e in edizione paperback, nel 1986.
Trama
Il paese di Mud Creek era stato lo scenario di un'efferata esecuzione. Anni prima uno sciamano pellerossa e sua moglie, accusati ingiustamente per l'omicidio di una bambina, erano stati torturati e linciati. Nel paese stanno avvenendo misteriose sparizioni e brutali assassinii. Il Reverendo Jebidiah "Jeb" Mercer ha da tempo perso la fede e ha cercato di annegare nell'alcool i sensi di colpa per aver compiuto incesto con la sorella di cui, suo malgrado, è innamorato. Gli incubi affollano i suoi sogni ma una notte la Bibbia che aveva scaraventato giù dalla finestra ritorna indietro e si apre miracolosamente su un versetto che parla di redenzione. Jeb si sente investito da Dio del compito di salvare il villaggio dal male e crede così di potersi redimere dal peccato.
Nel paese gli scomparsi e i cadaveri ritornano in vita come zombie. Jeb, aiutato dal dottor Peekner, da sua figlia Abbey e dal giovane Dave, indagano sul fenomeno fino a quando non vengono anche loro assaliti dai morti viventi. Sono costretti a fuggire e a rifugiarsi in chiesa dagli zombie, spinti a massacrare tutti gli abitanti del villaggio dallo sciamano, risorto e assetato di vendetta. Nella chiesa i sopravvissuti si difendono strenuamente contro i mostri. Jeb riesce a uccidere lo stregone ma non riesce a salvare gli amici dalla vendetta degli zombie. Jeb assiste impotente alla morte di Abbey, di cui si era innamorato, del giovane Dave e del dottore Peekner. Lo sciamano è morto ma lo spirito che si era impossessato dell'uomo riportandolo in vita per consumare la propria vendetta, è sopravvissuto all'insaputa di Jeb.
Nessun commento:
Posta un commento