18 ottobre 2025

CINEMA - ' LEON ' - LUC BESSON

Léon è un Film del 1994 scritto e diretto da Luc Besson.

#Besson #Leon #Movie #History

Trama

Little Italy, New York.

Léon, un sicario italoamericano, vive da solo conducendo un'esistenza quasi maniacale dedita esclusivamente al mestiere di killer e apparentemente priva di qualsiasi emozione; uniche eccezioni a questa apatia sono le cure amorevoli che riserva a una pianta in vaso, che afferma di sentire simile a sé perché altrettanto priva di radici, e la sua regola fondamentale di non uccidere donne e bambini. Come vicini di casa ha la problematica famiglia allargata di una ragazzina di nome Mathilda, di cui fanno parte il padre, immischiato in traffici di droga, la matrigna, la sorellastra e il fratellino di quattro anni, l'unico a cui la giovane sia affezionata veramente.

Un giorno alcuni poliziotti della DEA, comandati dal corrotto e psicopatico Norman Stansfield, irrompono a casa di Mathilda per recuperare una partita di stupefacenti che avevano affidato al padre della ragazza, il quale ha tagliato una parte della droga ma ha sottovalutato l'avvertimento del poliziotto e finge di non sapere nulla in proposito. Stansfield, che nonostante la sua posizione è egli stesso un assiduo consumatore di droghe, scatena un conflitto a fuoco in cui viene massacrata tutta la famiglia di Mathilda, mentre lei si salva poiché fuori casa; al suo rientro, rendendosi conto di quanto è accaduto, suona al campanello di Léon, il quale, dopo un attimo di indecisione e avendo osservato l'accaduto, la fa entrare.

In breve Mathilda scopre l'arsenale di Léon e capisce prontamente la sua professione; l'uomo, la notte stessa, pensa di disfarsi della ragazzina ma non riesce a contravvenire alla sua regola, per cui, confuso, ripone l'arma dopo averla puntata alla testa di Mathilda dormiente. Inizia così il rapporto tra i due, caratterizzato dall'iniziale difficoltà dell'uomo a rapportarsi con una ragazzina e dal desiderio di Mathilda di vendicare il fratellino e dal suo scoprirsi innamorata dell'uomo. Léon accetta di insegnarle il mestiere del sicario mentre lei, che in cambio si occupa della casa e gli insegna a leggere. In seguito, introdottasi nella sua vecchia abitazione, recupera il gruzzolo nascosto e contemporaneamente scopre la vera identità di Stansfield.

Dopo aver offerto inutilmente al sicario il denaro per eliminarlo, Mathilda decide di farsi giustizia da sé lasciandogli un biglietto e il denaro per vendicarla nel caso non ci fosse riuscita: Léon si precipita alla sede della DEA e riesce a salvare Mathilda, il cui piano è fallito, uccidendo due degli uomini di Stansfield. Quest'ultimo, infuriato, impiega poco a rintracciare Léon e gli tende un agguato, forte della sua posizione di alto funzionario, mobilitando una forza d'assalto. L'abilissimo e spietato Léon riesce a mettere in salvo Mathilda e a tenere in scacco gli assalitori; camuffato da agente riesce quasi a fuggire, ma Stansfield lo riconosce, lo insegue e gli spara alle spalle. A terra morente, Léon riesce comunque a rimuovere la sicura delle granate che teneva indosso facendosi esplodere insieme a Stansfield e vendicando così Mathilda.

Quest'ultima, dopo aver bussato alla porta del datore di lavoro di Léon e aver capito che nessun aiuto le sarebbe giunto da quella parte, torna al collegio che in precedenza aveva smesso di frequentare: lì racconta la sua storia all'esterrefatta direttrice, per poi piantare nell'immenso giardino della tenuta la piantina di Léon.


Interpreti e personaggi

  • Jean Reno: Léon

  • Natalie Portman: Mathilda

  • Gary Oldman: Norman Stansfield

  • Danny Aiello: Tony

  • Peter Appel: Malky

  • Michael Badalucco: padre di Mathilda

  • Ellen Greene: matrigna di Mathilda

  • Elizabeth Regen: sorellastra di Mathilda

  • Don Creech: uomo di Stansfield

  • Willi One Blood: uomo di Stansfield

  • Keith A. Glascoe: uomo di Stansfield

  • Robert LaSardo: cliente

  • Frank Senger: uomo minacciato da Léon

  • Maïwenn: prostituta

  • Adam Busch: Manolo

  • Stuart Rudin: tassista

  • Samy Naceri: membro della Swat


Nessun commento:

Posta un commento

MARCO SIMONCELLI

  Marco Simoncelli, nasce il 20 Gennaio 1987, muore il 23 Ottobre 2011. Pilota motociclistico italiano. #Simoncelli #MarcoSimoncelli #Sic ...