Il caso Paradine (The Paradine Case) è un Film del 1947 diretto da Alfred Hitchcock.
Anna Maddalena Paradine, bellissima ed enigmatica donna italiana che vive a Londra, è accusata di aver avvelenato il ricco marito, un anziano colonnello diventato cieco. Su consiglio del proprio legale, ingaggia il brillante principe del foro Anthony Keane, che, nonostante sia felicemente sposato, subisce da subito il fascino dell'imputata.
Keane decide di puntare sulla tesi del suicidio, ritenendo che André Latour, il giovane e devoto cameriere del colonnello, lo abbia aiutato nel suo proposito. Giunto alla villa dei Paradine, ha un duro confronto con André, che accusa la signora Paradine di essere una persona malvagia. Realizzando poi che la moglie Gay si è accorta dell'infatuazione verso la sua cliente, vorrebbe abbandonare il caso, ma Gay preme perché egli continui l'incarico, prevedendo, in caso contrario, un male peggiore per la loro unione.
Nel corso del processo Keane attacca duramente Latour, suscitando la reazione critica dell'imputata, secondo la quale il marito avrebbe attuato il proprio suicidio da solo. Il giorno successivo, durante l'interrogatorio della Paradine, giunge in aula la notizia che André si è suicidato. La donna crolla e confessa il suo adulterio con André e l'avvelenamento del marito, per poi incolpare Keane di aver spinto al suicidio il giovane, totalmente estraneo al delitto. L'avvocato, sconvolto e pieno di sensi di colpa, abbandona il processo e vorrebbe rinunciare alla carriera, ma viene convinto da Gay a desistere dall'intento, mentre la Paradine salirà al patibolo.
|
Interpreti e personaggi |
|
Nessun commento:
Posta un commento