19 ottobre 2025

CINEMA - ' I PUGNI IN TASCA ' - MARCO BELLOCCHIO

I pugni in tasca è un Film del 1965, scritto e diretto da Marco Bellocchio.

#Bellocchio #Movie #History

Trama

La storia si svolge in una grande casa sull'Appennino piacentino dove quattro fratelli, tre maschi adulti ed una donna, vivono con la madre, anziana vedova, cieca. Augusto, il fratello maggiore, è l'unico ad avere una vita lavorativa e sociale: avvocato, ha una fidanzata e vede gli amici a Piacenza, dove frequenta regolarmente una prostituta per soddisfare i propri bisogni sessuali. I suoi fratelli, invece, quasi non escono di casa.

Nella scena iniziale del film Augusto legge una lettera realizzata con ritagli di giornale da sua sorella Giulia, nella quale afferma di essere rimasta incinta di lui e che Lucia (l'attuale fidanzata) è per lui soltanto un passatempo e che dovrebbe immediatamente lasciarlo. Subito dopo si scopre che Lucia ha fatto leggere la lettera a sua madre, causando una discussione tra lei e Augusto.

Sandro, apparentemente normale, o meglio, capace di controllarsi grazie ai farmaci contro il male che affligge la famiglia - l'epilessia - è chiuso nell'universo della casa e della propria stanza, dove nutre morbose fantasie d'amore e morte. Il fratello Leone è epilettico e pazzo, mentre la sorella Giulia si vuole ora alleata al fratello maggiore, rappresentante del potere in casa, conservatore e superficiale, ora complice dell'introverso Sandro, tra le atmosfere claustrofobiche degli interni.

Sandro medita una strage in cui la famiglia incontri la morte per mano sua, e lasci libero Augusto di vivere la propria vita nell'agio, senza dover ipotecare la propria giovinezza per occuparsi del resto della famiglia. In occasione di una visita al cimitero in cui si mette alla guida dell'automobile di famiglia, lascia al fratello un biglietto con la propria confessione e parte con la madre, la sorella ed il fratello malato su di una strada che conduce ad un dirupo. Al momento cruciale però ferma l'auto e la famiglia torna a casa, alla vita di sempre.

In realtà la distruzione è solo rinviata: in breve tempo Sandro prima uccide la madre, sospingendola in un burrone, poi medita di annegare il fratello Leone nella vasca da bagno, dopo la somministrazione di una sovraddose di farmaci. Durante le esequie della madre, poi, Sandro confessa a Giulia il matricidio. La sorella all'inizio non vuole credergli ma, quando muore anche Leone, Giulia capisce tutto e sviene, rotolando giù dalle scale. Soccorsa, rimane bloccata a letto per l'incidente. Il desiderio di affermazione e di riscatto di Sandro sembrerebbe essersi compiuto, ma la fine di un passato soffocante non fornisce garanzie di futuro: il male è in agguato, e Sandro muore a causa di un grave attacco epilettico senza che Giulia si muova in suo soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento

MUSICA - ORGANO - J.S. BACH - BWV 549

La Partitura del BWV 549 di J.S. Bach    #Video   #Music   #Organ   #Bach