Dune è un Film del 1984 scritto e diretto da David Lynch.
Nell'Undicesimo millennio l'umanità è diffusa nel cosmo, costituendo un impero governato da una monarchia feudale il cui potere è frammentato tra l'Imperatore e i potenti casati in lotta tra loro. Il fulcro è il pianeta desertico Arrakis, detto Dune, origine della Spezia, una sostanza vitale e insostituibile che prolunga la vita, espande la coscienza e permette ad alcune caste di sostituirsi al computer, tra cui i mostruosi navigatori della Gilda spaziale, detentori del monopolio del trasporto tra le stelle. L'estrazione della Spezia è posta sotto la supervisione e la protezione di una casata designata dall'imperatore.
La Casa Atreides, illuminata e liberale, in fortissima ascesa e popolarità, viene incaricata di sostituire l'acerrima nemica Harkonnen, dispotica e criminale, un piano dell'imperatore Shaddam IV, il quale vede i primi una potenziale minaccia al suo dominio e al contempo il pretesto per i rivali di porre fine all'antica faida.
La Gilda spaziale teme il figlio del duca Leto, Paul Atreides, un giovane dalle visioni profetiche, chiedendo che venga ucciso. La Sorellanza Bene Gesserit, confraternita di sacerdotesse, intende preservarlo credendo nella venuta di un eletto.
Gli Atreides sono consapevoli della trappola ma contano su una loro invenzione, il Modulo Estraniante, un'arma potentissima basata sul suono. Giunti sul pianeta scoprono che i nativi Fremen potrebbero dimostrarsi dei potenti alleati, quando all'improvviso, coadiuvati da un tradimento, gli Harkonnen e lo spietato esercito dell'imperatore, lanciano il loro attacco sbaragliando gli avversari e uccidendo il duca.
Paul e sua madre Lady Jessica riescono a fuggire, per unirsi al popolo nomade dei Fremen, in grado di sopravvivere al clima ostile del pianeta e di cavalcare i giganteschi vermi delle sabbie. Essi hanno atteso a lungo la venuta di un Messia, il Mahdi, che li guidi, dopo secoli di persecuzioni, in un sanguinoso jihad alla conquista del pianeta, per assumere il controllo della Spezia. Paul assume il nome di battaglia Muad'Dib e insegna ai locali a costruire e usare i Moduli Estranianti, per iniziare una guerriglia contro gli Harkonnen.
La casa rivale viene messa in ginocchio e la raccolta sull'orlo della paralisi, al punto da richiedere l'intervento diretto dallo stesso imperatore e del suo esercito che vengono tuttavia accerchiati e catturati dalle forze imponenti di Paul, vittoria coronata dal duello all'ultimo sangue con Feyd-Rautha, successore del signore degli Harkonnen. Paul dimostra i suoi nuovi poteri e adempie alla profezia dei Fremen facendo cadere la pioggia su Arrakis dopo un tempo immemorabile. I Fremen e la Sorellanza riconoscono in lui l'Essere Supremo tanto atteso: il Kwisatz Haderach.
|
Interpreti e personaggi |
|
Nessun commento:
Posta un commento