02 febbraio 2022

EZIO FRIGERIO

 Ezio Frigerio, nasce il 16 Luglio 1930, muore il 2 Febbraio 2922.

Scenografo italiano.


Nato a Erba, nel 1948 si iscrive alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, che non prosegue per iscriversi all'Istituto Nautico di Savona; nel 1951 diventa allievo  di M. Radice, pittore astratto di Como. 

La sua attività inizia al Piccolo Teatro di Milano, quando il regista teatrale G. Strehler gli affida il disegno dei costumi per lo spettacolo La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca, con la regia dello stesso Strehler e le scene di Luciano Damiani. 

Parallelamente, incomincia a lavorare presso il Teatro alla Scala disegnando i costumi del Matrimonio segreto per l'inaugurazione della nuova sala “La Piccola Scala”.

Continua così per qualche anno la sua attività di costumista, per poi debuttare come scenografo nel 1966 con i Capuleti e Montecchi di Bellini per la regia di Renato Castellani e sotto la direzione di Claudio Abbado; alla Scala Frigerio realizzerà le sue opere più importanti quali Simon Boccanegra, Falstaff, Fidelio, Lohengrin, Le nozze di Figaro. Al Piccolo Teatro realizza nel 1968 Il gigante e la montagna di Pirandello, che verrà in un secondo tempo rappresentato con successo a New York e in alcune città europee. Seguono il Re Lear di Shakespeare, L'opera da tre soldi di Brecht nell'edizione di Milano e di Parigi, La Trilogia della Villeggiatura di Goldoni a Vienna e Parigi, e Il temporale di Strindberg che segna una pagina importante nello stile teatrale del momento.

Trasferitosi a Roma conosce V. De Sica, col  quale realizza la scenografia di Liolà di Pirandello, spettacolo che riscuote un grande successo. Da quel momento Frigerio si dedica alla scenografia di alcuni importanti film quali I sequestrati d'Altona, Ieri, oggi e domani, Il boom. Durante questi anni a Roma diventerà a sua volta una figura importante per il pittore Mattia che  gli farà da assistente per tre anni.

In questo periodo Ezio Frigerio stringe amicizia anche con Edoardo De Filippo, di cui realizzerà la scenografia di vari spettacoli in Italia e all'estero. Divenuto famoso in ambito internazionale, si dedica al balletto grazie alla collaborazione col coreografo Roland Petit, per il quale realizza Coppelia, Lo Schiaccianoci, Cyrano de Bergerac, Nana all'Opéra di Parigi; qui Frigerio conosce il danzatore coreografo Nureyev, con  il quale curerà molti balletti.


Collabora nei più importanti e famoso Teatri europei, allestendo scenografie per Opere liriche e Balletti. 

Nessun commento:

Posta un commento

GIOVANNI KEPLERO

   Giovanni Keplero, nasce il 27 Dicembre 1571, muore il 15 Novembre 1630. Astronomo, Astrologo, Matematico, Cosmologo, Teorico musicale, Fi...