Beethoven – Variazioni in Do Maggiore su un valzer di Diabelli, Op. 120
#Piano #Music #History #Valzer #Beethoven #Diabelli
Questo Capolavoro è la più lunga Composizione per Pianoforte scritta da Beethoven.
Un semplice Valzer composto dall’Editore Anton Diabelli e proposto a 50 Compositori affinché
ciascuno realizzasse una propria Variazione, Beethoven costruisce un sontuoso Monumento musicale con il Tema proposto variato anche in profondità, come indica il titolo della prima pubblicazione “33 Veränderungen über einen Walzer von Diabelli”, dove Veränderungen ha anche il significato di Trasformazioni.
L’Opera scorre come un variegato
fiume di idee musicali che lascia stupefatti per sviluppo armonico,
ritmico e strutturale.
In alcuni passaggi emerge a tratti il
Mozart delle Sonate per Pianoforte, inoltre, nella Variazione 22, è
chiaramente riconoscibile l’Aria cantata da Leporello in “Notte e
giorno faticar” del Don Giovanni; sono presenti sfumature e accenni
al Barocco di Haendel e Bach e, nella Variazione 22, prelude ad uno
Chopin ancora da venire.
Le due parti in cui sono suddivise le
Variazioni, seguono la proporzione della sezione aurea; il rapporto
tra i 34 Pezzi (tema e 33 Variazioni dell’insieme) e i 21 (tema e
20 Variazioni) della prima parte è uguale al rapporto tra i 21 della
prima e i 13 (Variazioni dalla ventunesima alla trentatreesima) della
seconda parte.
Possiamo così distinguere quattro gruppi principali:
I. Tema e Variazioni da 1 a 12
Tema:
Vivace – Alla marcia maestoso – Poco allegro – L’istesso
tempo – Un poco più vivace – Allegro vivace – Allegro ma non
troppo e serioso – Un poco più allegro – Poco vivace – Allegro
pesante e risoluto – Presto – Allegretto – Un poco più moto
II. Variazioni da 13 a 20
Vivace –
Grave e maestoso – Presto scherzando – Allegro – Allegro –
Poco moderato – Presto – Andante
III. Variazioni da 21 a 28
Allegro
con brio, Meno allegro, Tempo primo – Allegro molto, alla “Notte
e giorno faticar” di Mozart – Allegro assai – Fughetta
(Andante) – Allegro – (Piacevole) – Vivace – Allegro
IV.
Variazioni da 19 a 33
Adagio ma non troppo – Andante, sempre
cantabile – Largo, molto espressivo – Fuga: Allegro – Tempo di
Menuetto moderato
Nessun commento:
Posta un commento